Puegnago, concerto benefico per Monica
PUEGNAGO - Corimè, Stefano Zeni e Marco Leali in concerto venerdì 20 settembre, a Puegnago, per sostenere le cure di Monica, 26 anni affetta da una grave patologia.
Appuntamento presso palazzo Leonesia, in via Palazzi Garibaldi nella frazione Mura, con inizio alle ore 20,30. Biglietto d’ingresso 10 euro, acquistabile alla cassa.
Grazie alla solidarietà della Fondazione Vittorio Leonesio, degli artisti Maurizio e Roberto Giannone (Corimè), Stefano Zeni e Marco Leali, l’incasso, al netto delle spese amministrative, sarà interamente devoluto per la finalità indicata.
Lo scopo benefico
L’evento si colloca nell’ambito delle azioni di solidarietà attiva, promossa da alcuni volontari italiani e latinoamericani che si sono auto-coordinati per il sostegno a Monica, una giovane ragazza venezuelana (26 anni), che versa in complicate condizioni all’ospedale Civile di Brescia, dove è stata sottoposta a trapianto di midollo per una grave e rara patologia.
«E’ lì – dicono gli organizzatori del concerto – che l’abbiamo conosciuta per una comune frequentazione del reparto per il Trapianto del Midollo Osseo (TMO). Per far sì che la mamma Nilsa, residente in Venezuela, potesse essere vicino alla figlia a Brescia è necessario un sostegno concreto. Con sacrifici enormi e chiedendo prestiti, la donna è riuscita a raggiungere Brescia nei giorni scorsi.
La encomiabile e pronta azione di AIL Brescia, ha fatto sì che Nilsa avesse un alloggio temporaneo gratuito vicino all’ospedale. Le spese di questa trasferta sono comunque ingentissime per le possibilità della mamma di Monica.
Con questo concerto si auspica di dare un contributo utile in questa situazione di forte difficoltà.
La coincidenza del luogo di Leonesia con la musica pregiata e con la motivazione profonda dell’iniziativa conferirà al concerto un carattere speciale. L’evento avrà luogo con qualsiasi condizione meteo.
I protagonisti del concerto
Corimè e Stefano Zeni come special guest si distinguono per la loro proposta sia per i testi che per la parte musicale.
Nelle loro canzoni risuonano i luoghi con le loro storie, le loro culture, le loro lingue. Le composizioni di Corimè hanno sempre un luogo.
Il loro repertorio va ascoltato e non fugacemente sentito, vi si trovano echi antichi e attenzioni pienamente moderne e contemporanee.
Stefano Zeni, musicista a largo spettro ed in perfetta e consolidata intesa con Corimè partecipa spesso alle performance del duo portando i colori e le tensioni emotive del violino, strumento che predilige e che lo identifica.
Marco Leali, giovane cantautore “on the road” testimonia nel suo originale percorso la vitalità del genere canzone in un panorama sonoro contemporaneo in cui questa forma è stata soppiantata da altre espressioni elementarizzate, sia nei contenuti musicali che testuali.
L’ attenzione ai più significativi esempi musicali, principalmente ma non solo, nel campo del rock, del folk, del blues e della canzone d’autore, porta Marco Leali a scrivere ed interpretare nell’alveo dell’innovazione e della continuità, e a non aderire al bailame delle mode.
Marco Leali, cofondatore del gruppo metal/prog Atallkyrr, nella band suona il basso elettrico.
I commenti sono chiusi.