Nicaragua. Fuoco e poesia all’Arci di Salò
SALO' - Sabato 21 alle 18 al circolo Arci di Salò l’autore Roberto Vallepiano presenta il libro «Nicaragua. Fuoco e poesia» (Edizioni Bepress).
L’ingresso è libero. È previsto un aperitivo buffet.
Con il ritmo tumultuso di un romanzo e l’incedere romantico del saggio letterario, questo libro è un viaggio nel cuore del Centroamerica sospeso tra realismo magico ed epica rivoluzionaria. Pagine che profumano di tabacco e caffè, da attraversare con i sensi accesi perdendosi tra i colori dei murales e il richiamo ancestrale alla natura più selvaggia.
Il fuoco e la poesia come colonna sonora di questa avventura letteraria. Il fuoco della poesia e la poesia del fuoco. Con un linguaggio evocativo, fluido, quasi musicale, l’autore prende per mano il lettore accompagnandolo lungo le strade del Nicaragua inoltrandosi nel suo epicentro creativo.
Ogni capitolo una chiave di lettura differente per avvicinarsi a una terra incantata che ha la capacità di trasportarci nella terza dimensione, quella della profondità. Una nazione meticcia dotata di un’anima indomita e ribelle che incrocia idee e culture diverse. Molto più grande di ciò che rivelano i suoi confini, una piccola ma orgogliosa utopia anticonformista e vitale che ci racconta del quotidiano assalto al cielo insegnandoci che un altro mondo è possibile.
L’autore Roberto Vallepiano
Roberto Vallepiano è nato e vive nella Riviera Ligure di Ponente, terra di mare e di roccia dove il sole regna anche d’inverno. Agitatore culturale, viaggiatore, poeta e attivista. Scrittore per diletto e per passione. Da sempre attivo in campo culturale, politico e divulgativo con una particolare predilezione per l’America Latina.
A livello giornalistico ha collaborato con varie testate tra cui il Granma Internacional e Altrenotizie, fa parte del Collettivo radiofonico Radio Revolucion. Nel 2014 ha pubblicato il saggio Svendola. Anche i Nichi piangono. Nel 2015 è uscito il libro Cuba. Geografia del desiderio, presentato alla Fiera del Libro dell’Avana e in diverse altre città dell’isola.
Per le Edizioni Bepress ha dato alle stampe Ufficio Sinistri. Il buco nero in cui è scomparsa la sinistra nel 2017, I figli del vulcano nel 2019, Sole e Rivoluzione. L’incantesimo cubano nel 2022 e Nicaragua Fuoco e Poesia nel 2024. Per le sue opere ha ricevuto premi e riconoscimenti in diversi Paesi tra cui Italia, Cuba e Vietnam.
I commenti sono chiusi.