Territorio

Sostenibilità e riciclo, compostiere Ecopans per la Valcamonica

E’ gardesana l’azienda che ha fornito le due compostiere elettromeccaniche di comunità installate il 20 settembre 2024 dall’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica.

L’acquisto è stato finanziato da Regione Lombardia Ersaf Lombardia e dal Parco dello Stelvio, attraverso il Bando di concessione di contributi per la promozione di compostiere di comunità nelle zone economiche ambientali. Le compostiere di comunità, prodotte interamente dalla ditta Ecopans di Gardone Riviera, sono macchine elettromeccaniche in cui il processo aerobico di compostaggio viene mantenuto e accelerato dal continuo apporto d’aria; il risultato, un ottimo compost a Km 0!

 

Il rifiuto organico diventa risorsa

Una compostiera con capacità di gestione di 10 Ton/anno è stata allocata all’interno della Scuola materna Regina Elena di Ponte di Legno; avrà un’importante valenza didattica e di sensibilizzazione delle famiglie (attraverso gli alunni) al tema della corretta gestione dei rifiuti.

Ai bambini verrà mostrato che gli scarti della cucina e dei loro pasti saranno conferiti nella compostiera che li trasformerà in compost, da utilizzare nelle aiuole e nelle aree verdi dell’asilo, oppure in un orto didattico.

L’altra compostiera di capienza maggiore è stata invece posta all’interno del Centro di Raccolta intercomunale dei Comuni di Ponte di Legno, Temù e Vione a servizio dei cittadini delle tre comunità.

La gestione in loco degli scarti organici consentirà ai comuni un risparmio sulla gestione dei rifiuti organici e un minore impatto ambientale, perché in questo modo saranno ridotti i trasporti ai centri di smaltimento.

Nuovi bandi: grandi vantaggi per i Comuni lombardi

Grandi vantaggi in vista per i Comuni del territorio lombardo, che a brevissimo potranno richiedere finanziamenti per l’installazione di compostiere.

La Regione Lombardia infatti sta puntando sulla diffusione di queste tecnologie. Lo dimostra la prossima apertura del Bando Ri.circo.lo, con una linea di finanziamento dedicata all’implementazione della raccolta dei rifiuti, per un budget totale di € 4.000.000 destinato a migliorare i sistemi di raccolta per aumentare il recupero dei materiali.

I contributi, a fondo perduto fino al 100%, potranno essere utilizzati per progetti come quello del compostaggio di comunità e locale, finanziabile fino a € 250.000. I Comuni (anche aggregati), le Unioni dei Comuni, le Comunità Montane, le Province e la Città metropolitana di Milano potranno presentare i propri progetti dal 1° ottobre 2024 al 15 gennaio 2025.

Un’altra opportunità nell’ambito green data da Regione Lombardia è il Bando Rifugi 2024, già aperto e con temine di presentazione delle domande il 31 ottobre 2024. I gestori o proprietari di rifugi alpinistici ed escursionistici in comuni montani potranno installare sistemi per il compostaggio e sistemi per la riduzione della produzione di rifiuti.

 

 

Share
Published by
GardaPost