enogastronomia

Domenica 29 settembre torna Salò Golosa

La cultura culinaria gardesana ed in particolare quella salodiana è variegata. Olio, carne, pesce di lago, formaggi, limoni, vino e altre delizie culinarie sono la base dell’enogastronomia locale.

Proprio in questo solco, l’Associazione Commercianti – Salò Promotion, l’Assessorato al turismo del Comune di Salò e il Consorzio Valtenesi, hanno deciso di promuovere insieme ad una serie di partner un evento che mette al centro il cibo ed il vino andando a proporre un viaggio che si snoda in tutta la Città.

 

Un percorso di terra e uno di acqua

Due percorsi, ben definiti e distinti, uno a tema “terra” e uno a tema “acqua”, originali e per niente scontati attraverso il gusto enogastronomico salodiano.

“Preparatevi a scoprire prodotti e sapori che non avete mai provato prima. Con questi percorsi verrete trasportati in un vero e proprio viaggio attraverso la tradizione gastronomica e vitivinicola di questa splendida terra” ha dichiarato il Presidente dei Commercianti e Vice Presidente di VisitBrescia Andrea Maggioni.

Viaggiare in gruppo non è mai semplice, ma questi itinerari sono pensati per accontentare tutti i palati più esigenti. “Dallo spiedino di casoncelli, agli uccellini “scappati”, passando per il coniglio al guacamole, cipolla rossa e foglia d’oro. Ed ancora dal cannolo di mais con luccio, alle sarde fritte, passando per la paella di lago, tutto questo e molto altro sarà la “Salò Golosa“ ha aggiunto Maggioni.

Domenica 29 settembre dalle ore 12.00 alle ore 16.00, ben 22 tra ristoranti e pasticcerie proporranno una serie di degustazioni di prodotti tipici all’interno dei propri esercizi commerciali.

Attraverso il “Passaporto del buon gusto” si potrà intraprendere un viaggio enogastronomico a tema “terra” o a tema “acqua”.

Abbinati ai piatti i vini Valtènesi

“Salò è la porta settentrionale della Valtènesi e i vini di Valtènesi, forti di una precisa identità territoriale fatta di sapidità, finezza e succosità e al contempo ricchi di interpretazioni e espressioni variegate, completano in modo naturale la tavolozza espressiva della gastronomia salodiana”, ha ricordato il Presidente del Consorzio Valtenesi Paolo Pasini.

Sempre per Maggioni “L’occasione sarà proficua per animare alcune zone della Città, consentendo agli avventori di poter degustare le nostre eccellenze enogastronomiche che, senza ombra di dubbio, sono una parte fondante della nostra cultura e della nostra tradizione”.

L’edizione del 2023 era stata un successo con centinai di passaporti del buon gusto acquistati e vi sono tutte le condizioni per fare ancora meglio nella edizione del 29 settembre.

Numerose le novità dai patrocini di Consorzio Garda Lombardia, Comunità del Garda, VisitBrescia e Confesercenti Lombardia Orientale a testimonianza della rilevanza oramai regionale della manifestazione, alla possibilità di acquisto online dei biglietti, passando ad una offerta enologica che spazierà dal rosè, al rosso passando per il bianco.

 

A disposizione 600 biglietti

L’evento, a numero chiuso, porterà in Città 600 persone e animerà le vie del Centro dalle così dette “Rive” al “Carmine”.

Presso “Day After”, “Bar Italia” e “Antica Cascina San Zago” è possibile ricevere informazioni sull’evento.
Il “Passaporto del buon gusto” è già acquistabile sulla piattaforma online EventBride a questo link
Il passaporto consentirà d’intraprendere il viaggio enogastronomico a tema “terra” o a tema “acqua”, al costo di 50 euro a persona.

 

Share
Published by
GardaPost