Soccorsi sempre più digitalizzati, partnership tra Volontari del Garda e Mynet
SALO' - Mynet, azienda leader nella connettività ultraveloce in fibra ottica, e Gruppo Volontari del Garda fanno squadra per ottimizzare un servizio che ha già comunque raggiunto l’eccellenza.
L’accordo è stato presentato nella sede dell’associazione, a Cunettone di Salò, dal presidente del GVG Elia Samuelli, alla guida dell’organizzazione dal 2023, e dall’amministratore delegato di Mynet Luca Legittimo.
Presenti anche il direttore generale dei Volontari del Garda Luca Cavallera e il fondatore Gianfranco Rodella.
Mynet fornirà gratuitamente, per i prossimi due anni, la connettività alla sede centrale di via Enrico Fermi a Salò, con un importante incremento della velocità fino a 1 Gbit per secondo (la velocità precedente era di 100 Mbit per secondo).
“Con la connettività superveloce servizi più efficienti”
“La possibilità di avvalerci, nella nostra operatività quotidiana, sia per le situazioni di emergenza che per gli interventi programmati, di una connettività superveloce, è una sicurezza in più che ci permette di svolgere il nostro delicato lavoro con più serenità – ha spiegato il presidente Samuelli – Una connessione ultraveloce, stabile e sicura ci mette nelle condizioni di prestare un servizio di telesoccorso più rapido ed un contatto con l’utente più chiaro e avere linee telefoniche più limpide e senza interruzioni.
Non da ultimo, rappresenta l’addio ai fastidiosi problemi di banda durante l’invio di documentazione via mail agli enti preposti, una navigazione più rapida sui siti istituzionali necessari per le nostre attività e un utilizzo sempre più massiccio di servizi cloud a cui, fino ad oggi, non avevamo accesso, permettendoci di avere un sistema informatico più funzionale e ridondato”.
“Come nelle aziende, anche per noi, l’utilizzo delle nuove tecnologie è d’obbligo e con esse l’evoluzione di tutto il nostro sistema informatico. Poter usufruire di una connessione in fibra ottica direttamente all’interno della nostra sede è un tassello fondamentale per poter rimanere al passo con le nuove tecnologie e poter migliorare sempre di più le nostre attività a servizio del territorio – ha aggiunto l’IT manager dell’associazione Armando Zanotti – Avere un partner locale come Mynet con il quale poter dialogare direttamente senza passare dai call center, è estremamente importante”.
“Supportiamo con orgoglio questa storica realtà del Terzo settore e siamo fieri di essere sempre più presenti sul territorio bresciano, fornendo il nostro supporto a enti e associazioni che si mettono al servizio della collettività” ha commentato l’amministratore di Mynet Legittimo.
Mynet
L’azienda di telecomunicazioni Mynet (www.mynet.it) nata mantovana e radicatasi con infrastrutture di proprietà in tutto il nord Italia, una decina di anni fa ha iniziato ad investire a Salò, posando una dorsale in fibra ottica (la parte centrale della rete di telecomunicazioni, che può essere paragonata ad una colonna portante) sulla Gardesana Occidentale, e capillarizzandosi successivamente in distretti industriali e zone artigianali.
Oggi Mynet è l’unico operatore Ict che può vantare una propria rete ad anello tutto attorno al lago di Garda.
Il Gruppo Volontari del Garda
Il Gruppo Volontari del Garda, costituito 40 anni fa inizialmente da un gruppo di 12 giovani con l’obiettivo di prestare soccorso e assistenza alla popolazione, oggi opera in primis su tutta l’area Gardesana bresciana e della Valsabbia, ma si spinge su tutto il territorio nazionale in caso di necessità.
Il GVG è diventato un organismo multispecialistico in grado di operare e prestare il necessario soccorso nelle emergenze sanitarie e calamitose di qualsiasi natura e in qualsiasi situazione e condizione, operando quotidianamente dal più profondo del lago alle pareti più scoscese delle cime montane, con oltre 200 volontari attivi e operativi.
Ogni giorno, H24, sono in servizio almeno 40 volontari con un impegno operativo di circa 320 ore, 30 interventi di varia natura e 1000 chilometri percorsi.
GVG: l’attività 2023
La presentazione della nuova collaborazione è stata anche l’occasione per fare un bilancio dell’attività 2023: “Lo scorso anno i nostri volontari operativi nelle sedi fisse di Salò e del distaccamento di Gargnano e nella unità mobile di Toscolano Maderno e Sirmione attiva solo nei mesi estivi, hanno fatto 2599 interventi di emergenza sanitaria, assistenza in 283 manifestazioni e 1826 trasporti programmati.
Questi i dati del settore sanitario, ma gli interventi di tutto il GVG compreso il settore antincendio, soccorso tecnico e il nucleo sommozzatori ha portato ad un totale di 6027 interventi.
L’attività è in costante crescita, basti vedere i dati del 2024 al 31 agosto: le ambulanze di Emergenza Urgenza, hanno eseguito 1938 interventi, abbiamo fornito assistenza sanitaria a 248 tra manifestazioni ed eventi e 1437 trasporti programmati in tutta Italia ed all’estero.
Il settore antincendio e soccorso tecnico ha eseguito 124 assistenze a manifestazioni o sorveglianze antincendio oltre a svariati interventi durante le calamità, il nucleo sommozzatori è stato impegnato per mesi alla ricerca di Chiara Lindl sul lago d’Iseo portando alla data del 31 agosto scorso un totale di 4966 interventi ” ha riassunto Samuelli.
I commenti sono chiusi.