Turismo (in)sostenibile
RIVA DEL GARDA - Dibattito sull'overtourism: sabato 28 settembre alle 14.30 il Coordinamento Ambiente Alto Garda e Ledro organizza un incontro sul tema "Turismo (in)sostenibile".
Dopo la riuscita edizione del 2023, il Coordinamento Ambiente Alto Garda e Ledro vuole «approfondire le tematiche della sostenibilità legata al turismo».
«Il futuro della nostra zona – dicono gli organizzatori del convegno – è in gran parte determinato da un nuovo approccio e da una corretta soluzione del rapporto tra turismo, territorio e società. Assistiamo ad una presa di coscienza ed una crescente insofferenza da parte dei cittadini residenti che incominciano a rendersi conto sulla propria pelle dei disagi e dei costi diretti ed indiretti di una crescita non controllata del turismo».
E ancora: «Ci rendiamo finalmente conto delle conseguenze tangibili del turismo non regolato anche in Alto Garda e Ledro; l’elevata affluenza di visitatori pare ormai superare la capacità di accoglienza del luogo e la tutela dell’ambiente, creando congestione e numerosi inconvenienti per le comunità locali. Gli impatti negativi di questo fenomeno riducono il beneficio economico che solitamente deriva dal turismo».
L’incontro è in programma all’Auditorium del Conservatorio Riva del Garda.
Attraverso il convegno, il Coordinamento Ambiente Alto Garda e Ledro (AGL) mira a promuovere il dialogo tra le parti coinvolte – amministrazioni locali, imprenditori del turismo, residenti e turisti stessi – affinché si possa trovare una via per convivere in armonia con il territorio.
L’obiettivo è sviluppare strategie per ridurre l’impatto del turismo di massa, che non riguarda solo una questione ambientale, ma rappresenta una sfida che richiede un approccio integrato capace di considerare le esigenze di tutte le parti coinvolte: per questo invitiamo tutte e tutti al convegno di sabato prossimo!
Il programma
14.30 – 16.00
MICHIL COSTA, Albergatore ambientalista: Turista oppure ospite? Un nuovo senso del tare turismo, contro l’industrializzazione dell’economia turistica ed a favore di una nuova cultura dell’ospitalità.
GIORGIO TECILLA, Architetto: Dinamiche di urbanizzazione e consumo di suolo nell’area dell’Alto Garda e Ledro
ROCCO SCOLOZZI, Università di Trento, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale: Modelli e indicazioni per un Turismo sostenibile nei prossimi decenni, per le comunità e l’ambiente, in Trentino e nell’Alto Garda-Ledro
16.00 – 16.15 Pausa.
16.15 – 17.30
MANUELA FAGGIONI, Segretario provinciale Sunia Trentino: Turismo e crisi abitativa
MAURIZIO DAVOLIO, Presidente Ass.ne Italiana Turismo Responsabile: Overtourism: dalla protesta alla proposta
17.30 ÷ 18.30
Confronto con il pubblico e chiusura da parte del Coordinamento Ambiente Alto Garda e Ledro.
Modera l’incontro la giornalista Maddalena Di Tolla Deflorian.
I commenti sono chiusi.