Grand tour 2024: i turismi emergenti
LAGO DI GARDA - La Comunità del Garda, in collaborazione con l’Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza un ciclo di incontri per rispondere alle domande e per comprendere le sfide che nuove tipologie di turismo pongono al territorio.
Siamo ormai giunti alla terza edizione del “Grand Tour” che la Comunità del Garda, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza per analizzare le sfide e le opportunità che nuove forme di turismo pongono al territorio gardesano, agli operatori nel settore, ai decisori pubblici e alle molteplici realtà impegnate nella promozione turistica (ricordiamo VisitBrescia e il Consorzio Lago di Garda-Lombardia per il territorio bresciano; APT Garda Trentino per la Provincia Autonoma di Trento e Destination Verona & Garda Foundation per la sponda veneta).
Le recenti prese di posizione di stampo critico da parte di privati cittadini e comitati – fenomeno che quest’anno ha riguardato tanto il territorio gardesano quanto altre realtà turistiche in Europa – ha reso particolarmente urgente sviluppare un dibattito tra residenti, addetti e amministratori pubblici che si basi su dati ponderati e su riflessioni costruttive, rifiutando la logica delle opinioni personali basate su esperienze parziali.
L’esperienza in molteplici settori insegna – infatti – quale sia la fondamentale importanza di legare una discussione su tematiche tanto complesse quanto importanti su analisi antropologiche, condotte approfonditamente e con rigore scientifico, slegate tanto dagli interessi di una parte piuttosto che dell’altra e scevre da ideologie di sorta.
È in questo contesto che assume importanza il ciclo di tre incontri che – nelle prossime settimane – contribuiranno a fornire gli elementi necessari per riflettere sul tema dei turismi emergenti, analizzando – in particolare – il turismo americano, il turismo arabo e il turismo cinese.
La sfida è quella di ricordare che il lago di Garda non rappresenta un territorio unitariamente amministrato e uniformemente interessato dai flussi turistici, rendendo la necessità di superare le divisioni l’elemento imprescindibile per operare una corretta programmazione dei flussi e per attuare una pianificazione turistico-territoriale funzionale e funzionante.
Tre incontri sul turismo americano, arabo e cinese
Il primo di questi incontri, dedicato al turismo americano, è in programma per sabato 28 settembre alle ore 9.30 presso Palazzo Wimmer a Gardone Riviera (Brescia).
Nel corso della mattinata, interverranno la Presidente della Comunità del Garda Sen. Mariastella Gelmini, Marco Girardi (Presidente del consorzio Lago di Garda Lombardia), la professoressa Amanda Clare Murphy (docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore), Giovanni Gregorini e Maria Paola Pasini dell’Osservatorio del Turismo del Garda. Seguirà un dibattito, moderato da Andrea Mattia Maggioni, Vicepresidente di VisitBrescia.
I prossimi appuntamenti
Seguiranno altri due incontri.
Il secondo incontro, dedicato ad un approfondimento del turismo arabo, si terrà sabato 05 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala ex Colonia Pavese di Nago-Torbole (Trento).
Il terzo e ultimo appuntamento, nel quale si tratterà di turismo cinese, è fissato per sabato 12 ottobre alle ore 10.00 presso la chiesetta di San Nicolò di Lazise (Verona).
I commenti sono chiusi.