SounDrawing Project, un concerto da guardare
SALO' - L’Associazione Equilibri Avanzati presenta al pubblico l’appuntamento zero di una nuova rassegna artistica dedicata all’unione di suono e segno: SounDrawing Project.
Sabato 5 ottobre l’Associazione Equilibri Avanzati, con la collaborazione del Comune e della Proloco di Salò, presenta al pubblico l’appuntamento 0 – starting point di una nuova rassegna artistica dedicata all’unione di suono e segno: SounDrawing Project.
Il progetto nasce da un’idea di Anna Lisa Ghirardi, curatrice dell’evento. La rassegna è dedicata al dialogo tra arti visive, musicali/sonore e performative, con l’intenzione di coinvolgere artisti provenienti da plurimi ambiti artistici e contesti culturali: musicisti, artisti visivi e performativi, light and sound designer, …
Filo conduttore è il rapporto tra suono e disegno/segno, un concetto ampio che permette di proporre eventi eterogenei tra loro. L’arte viene portata fuori dai musei e dai luoghi istituzionali ad essa dedicati e il pubblico, anche profano, è coinvolto in un’azione artistica, facendo entrare l’arte nel tessuto urbano e nella quotidianità.
«Da non perdere quello di SounDrawing Project – le parole del Sindaco Francesco Cagnini e dell’Assessore alla Cultura, Alberto Comini – che propone modalità di espressione e una location davvero inedite per la nostra città e che ben si inserisce nell’ambito di “Salò è Cultura”, il ricco programma di iniziative e proposte culturali che accompagneranno residenti e ospiti nel corso dell’autunno».
Concerto/live painting “Canzoni a metà”
La prima serata, capofila di una rassegna che si auspica di prendere presto inizio, è dedicata al concerto/ live painting “Canzoni a metà” di FABIO DONDELLI e FRANCESCO LEVI Piazza Zanelli, nel cuore del centro storico cittadino di Salò, farà da cassa di risonanza alla voce del cantautore, mentre le pareti esterne della chiesa di San Giovanni decollato accoglieranno il segno grafico dell’artista visivo.
Una performance di musica e disegno, un “concerto da guardare” in cui la canzone d’autore di Fabio Dondelli prende vita grazie ai disegni di Francesco Levi.
I protagonisti della serata
Fabio Dondelli (Brescia, 1977) – Scrive canzoni dal 1996. Con all’attivo 3 lp, ep, svariate collaborazioni con gli Annie Hall e oltre 150 concerti fra Italia e Francia, nel 2013 intraprende un percorso solista in italiano sotto lo pseudonimo de Il Sindaco. Primo disco omonimo del 2013 con Picicca (Brunori Sas, DiMartino), il secondo del 2015 con Lavorare Stanca e il terzo Amor Fati uscito a marzo 2020, in pieno lockdown, per Freecom.
Nel 2011 e 2012 un brano dei suoi Annie Hall viene scelto da Wind per la campagna Wind Business. Ad Aprile 2022 pubblica i suoi due ultimi singoli h.e.l.p. (da cui nasce la collaborazione con Levi) e Vertigo. il primo dicembre 2023 pubblica un EP di 4 brani dal titolo “Le persone che incontri” con la produzione artistica di Giovanni Ferrario (ora in tour con PJ Harvey).
Francesco Levi (Brescia 1976) – Vive e lavora a Gussago (BS). Nel 2002 si laurea in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano. Ospite del MOPC festival dell’illustrazione e del disegno di MOSCA 2021 è autore di scenografie teatrali, illustratore di libri (Flanerì Effe #8 periodico di altra narratività; WATT 0,5 – senza alternativa — ifix e oblique editori) e trasmissioni radiofoniche ( AMNESIA per Radio rai 2 ). Dal 1997 espone opere di pittura e disegno in diverse mostre personali e collettive in Italia e all’estero tra le quali: L’educatrice alla pazienza ecc. ecc., Pianod39 (Firenze, 2019); CON-FONDERE VI BIENNALE ARTE CONTEMPORANEA CITTA’ DI PISA, Spazio SMS S.Michele degli Scalzi—(Pisa, 2011); Ganz italien in einer stadt Kunstlerhaus (Germania, Monaco 2009); toda italia en una ciudad Istituto Italiano di Cultura (Spagna– Madrid-2008).
I commenti sono chiusi.