Dopo aver salutato la stagione estiva, l’ambito turistico dell’Apt Garda Dolomiti è pronto ad accogliere l’autunno dando il via anche quest’anno a una vera e propria celebrazione dei sapori locali.
Il Mese del Gusto propone eventi, visite guidate, degustazioni, esperienze e menu tematici volti a scoprire le specialità del Garda trentino, della valle di Ledro, di Comano, della valle dei Laghi e, da quest’anno, anche della valle di Gresta.
Si parte proprio dall’orto biologico del Trentino con la Mostra-mercato della valle di Gresta, che quest’anno per la 54ª edizione si presenta con una nuova formula “concentrata” in due domeniche, quelle del 29 settembre e del 6 ottobre, per scoprire la freschezza e la qualità della verdura biologica della zona. In programma, il Giro dei volti (il 29), visite al Consorzio agricolo per scoprire tutti i segreti della verdura bio grestana, laboratori sensoriali per bambini, speciali menu a tema e una mostra dei trattori d’epoca.
Sabato 5 ottobre sarà il turno della fiera di San Francesco a Tiarno di Sotto, con il suo “Giro gastronomico” che, di tappa in tappa, porterà a scoprire le ricette della tradizione locale, tra cui la polenta con le sue varianti di patate e di grano saraceno. Il 5 e il 6 ottobre invece nella valle dei Laghi si celebrerà la cucina a base di zucca con la Festa della zucca e degli ortaggi invernali.
Durante lo stesso weekend avrà luogo anche il Festival del pesce d’acqua dolce che, dal 4 al 6 ottobre a Riva del Garda, Torbole e Arco, celebrerà uno dei tesori del territorio. Quest’anno il festival si rinnova con degustazioni (a pagamento) che coinvolgeranno ristoratori e chef locali, portando in tavola il meglio delle tradizioni culinarie gardesane e tante proposte per utilizzare il pesce d’acqua dolce in cucina, anche abbinandolo ad altri prodotti del territorio.
La prima esperienza del festival sarà venerdì 4 ottobre con “Creek chic” e un aperitivo gourmet ideato dallo chef Stefano Rossi (Lido Palace, da 15 euro); si prosegue poi il sabato con “Pesce in piazza” con lo chef Marcello Franceschi, che darà vita a un menu con il pescato fresco di giornata di Alberto Rania (20 euro), e infine la domenica con Fizz & Fish, un percorso sensoriale preparato dagli chef David Cattoi (Antiche Mura), Damiano Goldin (La terrazza) e Sebastian Sartorelli (Hosteria Toblino), al costo di 80 euro).
Il servizio di sala sarà a cura degli allievi del quarto anno del Centro di formazione professionale Enaip Alberghiero e della ristorazione di Riva del Garda.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre invece sarà il momento della Festa del latte a Fiavè, per immergersi nella cultura rurale e nelle tradizioni di Fiavè e della valle di Comano, scoprendo così i segreti della lavorazione del latte e dolci prelibatezze a base di latte fresco.
A ottobre sarà anche celebrata la patata con la Festa della patata del Lomaso a Campo Lomaso, ma anche il marone di Drena con “Maroni in festa”, che nelle giornate del 19 e 20 ottobre ospiterà laboratori e showcooking, camminate e soprattutto buon cibo con gli immancabili marroni.
Spazio poi anche per gli intenditori del buon vino: dal 24 al 26 ottobre la valle dei Laghi ospita “Reboro, territorio e passione”, l’appuntamento dedicato al rosso da appassimento trentino. Giovedì 24 alla Casa Caveau del Vino Santo di Padergnone si terrà una cooking class (ore 18) con i presidi Slow Food dell’Alto Garda (25 euro), mentre venerdì 25 ottobre (ore 16.30) l’Azienda agricola Gino Pedrotti a Lago terrà la degustazione guidata “Dal Trentino alla Sardegna, un viaggio di-vino” (30 euro), e alle ore 20 all’Azienda agricola Fratelli Pisoni a Pergolese si terrà una cena gourmet con lo chef Walter Miori (60 euro).
Infine, sabato 26 ottobre dalle 10 alle 18 si terranno degustazioni nella valle dei Laghi nelle cantine dell’azienda agricola Pravis, dell’azienda Garicola Francesco Poli e Maxentia (ticket da 20 a 45 euro), mentre all’azienda agricola Francesco Poli di Santa Massenza alle 18 si terrà Grill & Wine, per gustare pietanze grigliate e vini selezionati (20 euro), e alle 20.30 si esibiranno i Tenores Mamujadinu, un quartetto sardo che chiuderà la settima edizione dell’evento (10 euro; per informazioni e prenotazioni info@vinosantotrentino.it o 349 3365446).
Il 2 e il 3 novembre saranno invece dedicati all’oro verde del Garda con “Frantoi aperti”: un’opportunità imperdibile per scoprire l’olio extravergine d’oliva del Garda trentino, con visite guidate nei frantoi del territorio, degustazioni e percorsi sensoriali.
A chiudere il Mese del Gusto ci sarà la Festa della noce, dall’8 al 10 novembre a Cavrasto (Bleggio Superiore), dove la noce del Bleggio sarà protagonista in tutte le sue forme, tra degustazioni e ricette tradizionali.
Per tutti i weekend durante il Mese del Gusto i ristoranti aderenti all’iniziativa (quest’anno più di venti) proporranno dei menu tematici, ognuno dedicato a una peculiarità della tradizione culinaria locale: Cucina dell’esodo (selezione di ricette dal gusto boemo, rivisitate in chiave ledrense), carne salada, patate e noci, maroni e vino e, le novità di quest’anno, pesce d’acqua dolce e ortaggi di montagna.
Al Mese del Gusto si affiancano anche quest’anno le Garda Trentino Experience, con numerosissime proposte che puntano al palato degli appassionati, alcune legate agli eventi, prenotabili online nella sezione dedicata, altre ad attività proposte dai partner produttori.
► informazioni su www.gardatrentino.it/mesedelgusto