Il suono di Gasparo, sabato un nuovo appuntamento
SALO' - Sabato 28 giornata di eventi al MuSa. Torna l'audizione del prezioso contrabbasso del 1590. In mattinata Avventura al Museo per i più piccoli.
Il contrabbasso «Biondo», realizzato dal liutaio Gasparo da Salò intorno al 1590 e oggi esposto al MuSa nella sezione dedicata alla liuteria, esce dalla teca per far sentire la sua voce.
Lo suonerà, sabato alle 17.30, il maestro Giovanni Pietro Fanchini, titolare della cattedra di contrabbasso al Conservatorio Donizetti di Bergamo, che dialogherà col pubblico e proporrà un momento musicale in occasione del «Il suono di Gasparo», rassegna giunta al suo terzo anno.
Il biglietto d’ingresso all’audizione, al costo di 9 euro e comprensivo di visita al museo, va prenotato entro oggi (info@museodisalo.it; 036520553; 3389336451).
I nuovi percorsi didattici
L’evento sarà preceduto, alle 16, dalla presentazione agli insegnanti delle scuole del territorio dei nuovi percorsi didattici, alcuni dei quali dedicati alla mostra «Dallo Splendore alle Incertezze 1910-1950. Storie da una collezione privata» (maggiori info qui), prorogata fino all’1 dicembre visto il largo successo di critica e di pubblico (10mila visitatori dal 18 maggio).
La mostra allinea opere di una collezione privata, solitamente precluse alla fruizione pubblica. Anche questa insomma, come la possibilità di ascoltare il «Biondo», è un’opportunità da non farsi sfuggire.
Giochiamo al Ri-tratto!
Sempre sabato, alle 10.30, il MuSa propone un’avventura al museo gratuita, «Giochiamo al Ri-tratto!», laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni (prenotazione obbligatoria).
Art in motion/3
Dal 24 settembre è visitabile la mostra Art in motion/3 a cura di Anna Lisa Ghirardi, terza di un ciclo di esposizioni che hanno caratterizzato la programmazione di quest’anno della Civica Raccolta del Disegno di Salò.
In quest’occasione verrà esposta una selezione di carte, fra quelle acquisite dal 2017 al 2024, molte delle quali mai mostrate al pubblico.
I commenti sono chiusi.