Tignale, la Sagra del tartufo mette in scena la 26esima edizione
TIGNALE - Tignale celebra la perla nera della gastronomia altogardesana con l’edizione numero 26 della Sagra del Tartufo in programma sabato 28 e domenica 29 settembre e poi ancora il 5 e 6 ottobre.
“La Sagra del Tartufo di Tignale è giunta alla 26° edizione. Anche per quest’anno si è scelto di abbellire il borgo di Gardola per celebrare, per due week end, uno degli alimenti più pregiati della cucina italiana: il tartufo.
Un appuntamento imperdibile a cui partecipa e collabora tutta la comunità. Gli eventi in programma condividono gli obiettivi di promuovere l’aggregazione dei cittadini in un’atmosfera festosa per difendere identità, tradizioni, culture, bellezze e i valori di solidarietà.
In un ambiente naturale verranno cucinati, solo con materie prime locali, i piatti tipici al tartufo. Sarà possibile degustare e acquistare tartufi e prodotti tipici; prendere lezioni di cucina e partecipare a bellissime escursioni.
Le giornate sono ricche di eventi, con stand eno-gastronomici, musica, cooking show e spettacoli. Esposizione di volumi attinenti la letteratura che riguardano i cani, il tartufo e la tartuficoltura. Apparecchiature per l’approfondimento scientifico.
I bar ed i ristoranti preparano prelibate ricette, i cani da tartufo gareggiano ed il borgo è invaso dalla musica itinerante. Prende forma un progetto teatrale che racconta, tra leggenda e tradizione, il passato, il presente ed il futuro della tradizione culinaria del territorio.
Un’occasione per visitare la Limonaia Pra dela Fam ed il Museo del Parco Alto Garda Bresciana aperti e con accesso gratuito.
Uno spazio dedicato ai bambini ed un occhio a chi vuol lasciare a casa l’auto. Grazie al nuovo attracco del battello Navigarda al pra dela fam si potrà raggiungere la Sagra comodamente con la navetta dedicata. Una navetta partirà dal porto alle ore 11:00 e rientrerà alle ore 17:00 in tempo per il battello di ritorno.
Con le note della Nuova Banda di Tignale si darà inizio a questo evento Sabato 28 settembre alle ore 10:00. Il programma dettagliato, i menu, i contatti per le prenotazioni sulla APP “Visit Tignale o a questo link.
I commenti sono chiusi.