Fasano, domenica la pulizia dei fondali con la Deep Explorers

FASANO - Domenica mattina la pulizia del fondali con un momento di sensibilizzazione dedicato al difensore delle balene Paul Watson. Lunedì bambini in azione per "Puliamo il mondo".

Domenica 29 è in programma la giornata ecologica organizzata dal Comune di Gardone Riviera e dall’associazione Deep Explorers di Angelo Modina, in collaborazione del Club Mantovano DNA.

E’ prevista una mattinata di pulizia dei fondali antistanti il porticciolo di Fasano. Per ringraziare i 50 sub che hanno aderito all’evento, provenienti da sei provincie lombarde e trentine, la Deep Explorers mette in palio premi speciali che saranno assegnati al sub più giovane, al recupero più pesante, a quello più curioso e quello più «folle», offerto dall’omonimo locale di Maderno, Il Flolle.

I sub opereranno si immergeranno dalle 9.30 alle 12 per recuperare rifiuti dai fondali antistanti il porticciolo della frazione gardonese.

 

Paul Watson, in prigione per aver difeso le balene

Al temine della mattinata ecologica è previsto un momento di sensibilizzazione a sostegno dell’attivista e ambientalista canadese Paul Watson, il Capitano colpevole di aver difeso le balene dalla pesca intensiva, che il 21 luglio scorso in Groenlandia è stato arrestato per un mandato internazionale emesso dal Giappone.

Interverrà Michele De Leo della Capitan Paul Watson Fondation Italia.

Il 21 luglio 2024, il Capitano Paul Watson è stato arrestato dalla polizia danese al suo arrivo a Nuuk, Groenlandia, mentre si trovava a bordo del M/Y John Paul DeJoria. In procinto di partire per l’Antartide, con l’obiettivo di intercettare il gigantesco peschereccio la nave giapponese Kangei Maru, nota per essere una delle navi-macello più grandi del mondo, con la capacità di trasportare oltre 600 tonnellate di carne di balena.

Per oltre cinquant’anni, Paul Watson ha dedicato la sua vita alla difesa degli oceani e dei loro ecosistemi, salvando centinaia di balene dalla caccia illegale giapponese nelle acque antartiche. Ora rischia l’estradizione in Giappone, dove potrebbe affrontare una lunga condanna detentiva.

Non sembra un caso che la Danimarca stia collaborando con il Giappone nel trattenere Watson. Infatti, la Captain Paul Watson Foundation è attiva anche nelle Isole Faroer, documentando e denunciando la mattanza di globicefali e delfini, praticata con metodi brutali e in aperta violazione delle moratorie internazionali, solo per la tradizione.

Come ha affermato lo stesso Paul Watson: “Ogni rivoluzione sociale nella storia dell’umanità è stata alimentata dalla passione, dall’immaginazione e dal coraggio degli individui”.

 

Puliamo il mondo

L’iniziativa ecologica proseguirà lunedì 30 settembre con «Puliamo il mondo», che vedrà coinvolti i sessanta bambini delle elementari.

Accompagnati dalle maestre e dal consigliere comunale Monica Rovida gli alunni visioneranno il materiale recuperato dal lago, per rendersi conto degli effetti disastrosi che i nostri comportamenti possono avere sull’ambiente, e poi faranno la loro parte, raccogliendo rifiuti abbandonati e sporcizia nelle aree verdi del paese.

 

 

 

I commenti sono chiusi.