Gli esperti lanciano l’allarme in merito a un nuovo virus che infetta gli smartphone Android. Vedremo come agisce e cosa fare per difendersi e proteggere i propri dispositivi da trojan del genere.
I ricercatori di sicurezza informatica di Kaspersky invitano a prestare attenzione al malware Necro. Si tratta di un pericoloso trojan che, a quanto pare, sarebbe riuscito a infettare oltre 11 milioni di dispositivi al mondo. Tale virus sarebbe veicolato tramite SDK pubblicitari in diverse applicazioni presenti su Google Play Store e sarebbe riuscito a prendere di mira alcuni servizi molto noti e conosciuti, come ad esempio Spotify e WhatsApp.
Entrando nei dettagli, gli studiosi hanno rilevato la nuova versione di Necro in due applicazioni distribuite su Google Play Store, ovvero Wuta Camera e Max Browser. A finire nel mirino, pertanto, sono in particolar modo gli smartphone Android che si affidano a Google Play Store per scaricare le varie applicazioni. Il virus Necro, hanno spiegato gli esperti, è nascosto in un’immagine PNG e, una volta attivato, riesce a generare banner pubblicitari e addirittura a sottoscrivere degli abbonamenti ad insaputa dell’utente.
Un trojan è un tipo di malware che si maschera da programma innocuo per infiltrarsi in un sistema informatico. Una volta all’interno può rubare dati, danneggiare file o prendere il controllo del dispositivo. In sostanza, è un programma dannoso che si finge utile per ingannare l’utente. I cyber criminali utilizzano i malware come Necro per rubare dati sensibili del malcapitato di turno. Onde evitare di incorrere in spiacevoli situazioni, pertanto, è fondamentale utilizzare delle tecniche per proteggere i propri dispositivi dai virus.
Innanzitutto è fondamentale installare una suite di sicurezza: per la ricerca del miglior antivirus per le proprie esigenze si rimanda alle classifiche stilate dagli esperti. Questo software serve a proteggere il sistema operativo da eventuali software dannosi. Ma non solo, l’antivirus scansiona il computer per rilevare eventuali malware e fornisce degli aggiornamenti automatici per offrire una maggior protezione contro possibili nuovi virus, come Necro. Per difendere il proprio dispositivo è fondamentale scaricare le applicazioni solamente da fonti sicure e non cliccare, per nessun motivo, su link sospetti. Questi, infatti, potrebbero rimandare a un sito web fasullo, in grado di infettare il dispositivo con un malware. Si consiglia, inoltre, di utilizzare un firewall che blocca tutti gli accessi non autorizzati, garantendo così un elevato livello di protezione. Riesce a formare, infatti, una sorta di barriera che riduce notevolmente le possibilità di un attacco informatico.