Astrolabio, il Centro per la Famiglia continua la sua attività per il Garda e la Valle Sabbia
LAGO DI GARDA - Nel primo biennio di sperimentazione l’attività di sportello di Astrolabio ha intercettato 251 nuclei familiari in Valle Sabbia e 144 sul Garda. Sul Garda sportelli a Salò, Manerba e Lonato.
Il Centro per la Famiglia Astrolabio, attivo sui territori del Garda e della Valle Sabbia, è un progetto sperimentale di Regione Lombardia avviato nel 2022 il cui scopo è quello di promuovere il ruolo sociale, educativo e il protagonismo delle famiglie. Tale obiettivo si declina nella sperimentazione di interventi volti a sostenere e valorizzare le risorse delle famiglie in tutti i passaggi evolutivi del loro ciclo di vita, offrendo loro un punto di riferimento.
Queste attività sono realizzate in stretta sinergia con gli attori del territorio che, a vario titolo, si occupano del sistema famiglia al fine di integrare e valorizzare le risorse in essere e rafforzare le reti sociali e di solidarietà.
Sul territorio del Garda e della Valle Sabbia il progetto è portato avanti da Area Cooperativa Sociale ETS in qualità di ente capofila. Su entrambi i centri Area opera con una rete di partenariato importante che coinvolge l’ASST del Garda e l’Università Cattolica del Sacro Cuore; nello specifico per la Vallesabbia sono partner di progetto anche la Comunità Montana di Vallesabbia e l’Azienda speciale Consortile Vallesabbiasolidale e la Fondazione “La Memoria”. Per il Garda completano la rete di partenariato l’Azienda speciale consortile Garda Sociale e la Cooperativa sociale La Sorgente.
Intercettati 395 nuclei familiari nel biennio
Nel primo biennio di sperimentazione l’attività di sportello di Astrolabio ha intercettato 251 nuclei familiari in Valle Sabbia e 144 sul Garda, perlopiù composti da genitori con figli della fascia d’età 0- 12 anni.
A questi si aggiungono poi i numerosi partecipanti, da 0 a 99 anni, dei numerosissimi eventi gratuiti organizzati.
In continuità con la precedente progettazione e i risultati ottenuti sul territorio, Regione Lombardia ha rinnovato l’incarico per circa la gestione dei due Centri per la Famiglia alla Cooperativa Sociale Area anche per l’annualità 2024-2025.
Gli sportelli sul Garda e in Valsabbia
Continueranno le attività degli sportelli territoriali attualmente sulle sedi di Villanuova sul Clisi, Vestone e Gavardo per la Valle Sabbia e nelle sedi di Salò, Manerba e Lonato per il territorio del Garda. Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il numero 338/6674876 o scrivere una e-mail a astrolabio@areacoop.it.
Anche per quest’anno sono state progettate numerose attività sul territorio: in avvio a breve Walking Mama a Idro, il doposcuola Pane, Nonni e Marmellata a Sabbio Chiese e Su e giù dal palco, laboratorio di psico-teatro per adolescenti a Villanuova.
Già fissati anche i prossimi appuntamenti del laboratorio itinerante La Bottega di Mastro Ciliegia rivolto a genitori e bimbi da 3 a 10 anni. Per rimanere sempre aggiornati sulle attività potete seguire la pagina Instagram @centro_astrolabio o visitare il sito https://informafamiglie.areacoop.it/.
I commenti sono chiusi.