News dai comuni

Lonato, ospedale Villa dei Colli: “Quanto si dovrà attendere?”

Paola Pollini (Consigliere regionale M5s Lombardia): «Ho presentato un’interpellanza, al fine di chiedere all’Assessore Bertolaso quanto i cittadini debbano ancora attendere per l’entrata in funzione dell’ospedale di Comunità di Lonato del Garda. Villa dei Colli era un presidio di eccellenza per la riabilitazione e recupero, i cui servizi servivano tutta l’area gardesana».

L’ospedale Villa dei Colli era un’importante struttura sanitaria pubblica specializzata in riabilitazione, chiusa dal 2020 perché non rispettava le norme antisismiche, con l’impegno di ricostruirlo e rimetterlo in funzione entro 3 anni (ne avevamo scritto qui). Ne sono passati 4.

«Il progetto a Lonato del Garda – continua Pollini – prevede, in teoria, la demolizione del vecchio edificio e la costruzione di una nuova struttura con moderne caratteristiche antisismiche in cui avrà sede l’ospedale di comunità, la riabilitazione e, infine, la realizzazione di una palazzina polifunzionale.

Doveva entrare in funzione a metà del 2023. Con nota del 23 maggio 2024, la Guardia di Finanza di Salerno – continua il consigliere regionale – ha notificato ad Asst Garda la misura cautelare interdittiva disposta dal Gip del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura locale. In particolare, il Tribunale notiziava l’Asst del fatto che la Passarelli SPA risulta raggiunta dalla ridetta misura interdittiva prevista dal codice Antimafia che, in via cautelativa, impedisce all’azienda di contrattare con la pubblica amministrazione per un anno.

Ciò ha causato, con tutta evidenza, il ritardo nell’avvio dei lavori e un grave danno d’immagine all’ASST e alla Regione, oltre che un aumento dei costi di realizzazione del progetto. Purtroppo, Regione Lombardia ad oggi non è ancora in grado di dare tempi certi per l’entrata in funzione della nuova struttura» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, al termine della discussione dell’ITL “Apertura ospedale Villa dei Colli Lonato del Garda” presentata a sua firma.

 

 

Share
Published by
GardaPost