Libri & cultura

Riparte da Salò uno dei principali premi di poesia d’Italia

Torna Brescia Fabbrica Poesia, concorso letterario che punta a ridare voce a uno dei generi espressivi più nobili e maltrattati. E che anche a livello di montepremi si pone certamente come uno dei principali riconoscimenti senza tassa di lettura dedicati alle liriche dItalia (oltre che, ovviamente, della leonessa).

A promuovere l’iniziativa sono i giornali locali indipendenti di Rete Bresciana (BsNews.it, CalcioBresciano.it, GardaPost.it, ValleSabbiaNews.it), insieme alle associazioni culturali Brescia si legge ed Educare Futuro, al Comune di Salò (con cui la collaborazione si è rafforzata a partire dalla denominazione aggiunta: Premio internazionale Città di Sa) e a La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia e Paganella, guidata da Monia Bonenti.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che sono nati, risiedono oppure operano stabilmente (per motivi di studio e di lavoro) nella provincia di Brescia, che potranno partecipare con una lirica a tema libero. Mentre chi risiede fuori provincia dovrà inviare unopera a tema bresciano.

La partecipazione è completamente gratuita. Il termine ultimo per linvio delle opere è il 31 gennaio 2025. Un mese dopo verranno resi pubblici i nomi dei finalisti, mentre le premiazioni del vincitore assoluto scelto dalla giuria (di cui fa parte anche il poeta Paolo Veronese, trionfatore della prima edizione del concorso; ne avevamo scritto qui) si terranno a marzo, nella biblioteca di Salò.

Il vincitore assoluto si aggiudicherà un assegno da 1.000 euro. Inoltre la sua poesia sarà affissa su manifesti per le strade di Salò, in modo che cittadini e turisti possano apprezzarla. Prodotti tipici del territorio bresciano per un valore complessivo di oltre2.000 euro, ancora, andranno ai vincitori delle singole sezioni (una per ogni soggetto promotore, con laggiunta di un premio speciale per gli studenti) e ai finalisti. Le opere vincitrici saranno poi pubblicate sui quattro giornali della Rete Bresciana, che ogni giorno raccolgono decine di migliaia di lettori bresciani.

Il regolamento è disponibile a questo link: https://retebresciana.it/regolamento-premio-2024-2025

La premiazione di Paolo veronese, vincitore nel 2023.

 

 

Share
Published by
GardaPost