Plastic Free, doppio appuntamento di pulizia sul lago di Garda a Salò e Sirmione

LAGO DI GARDA - Sabato 28 settembre i referenti Plastic Free della provincia di Brescia hanno organizzato un doppio appuntamento di raccolta volto a ripulire due spiagge del Garda.

Sabato mattina un nutrito gruppo di volontari si è dato appuntamento presso la Spiaggia Conca d’Oro di Salò per il secondo appuntamento di pulizia organizzato sul territorio ripulendo la spiaggia e le vie circostanti dai fastidiosi micro rifiuti che avrebbero rischiato di finire nel lago.

«Un ringraziamento speciale – dicono gli organizzatori – per l’ottima riuscita dell’evento va a Pan di Via per il generoso supporto, simbolo dell’attenzione che questa realtà commerciale rivolge alla questione ambientale e a Garda Uno per il supporto logistico e la fornitura di materiale indispensabile. Grazie al Comune Di Salò e all’amministrazione comunale, che si sono dimostrati attenti alla causa e volenterosi di intraprendere un percorso verso la sostenibilità per questa città che tanto amiamo partecipando in prima persona alla raccolta con la presenza del Sindaco e dell’Assessore con delega all’Ecologia».

 

Nel pomeriggio l’appuntamento si è spostato a Sirmione per il primo appuntamento Plastic Free organizzato nel comune gardesano dai referenti locali.

Oltre 70 volontari divisi in 3 gruppi hanno ripulito la zona della Spiaggia Brema e del Parco San Vito raccogliendo circa 100 kg di rifiuti. Tra i rifiuti raccolti oltre a tappi, mozziconi e pattume di vario genere sono stati rinvenuti copertoni, boe e anche una canoa gonfiabile abbandonata.

«Questo risultato – continuano gli organizzatori – è stato possibile anche grazie al prezioso supporto e alla partecipazione delle associazioni Sìamo Sirmione e del Gruppo Volontari Sirmione oltre che di Sirmione Servizi per gli aspetti logistici. Molte le famiglie con bambini che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa come testimonia uno dei tanti messaggi ricevuti: “Grazie di averci fatto conoscere quest’iniziativa 🩵. Noi cerchiamo già d’insegnare ai nostri bimbi l’importanza di non buttare le cose in giro e fare la differenziata…ma sicuramente vederlo fare a tante persone in gruppo ha un impatto diverso 💪 sia per loro che per noi adulti!”».

I commenti sono chiusi.