Vela: Antonio Squizzato si conferma Campione Italiano 2.4 mR!
SALO' - E sono 9! Al Campionato Italiano Classi Olimpiche 2024 Edison Next – a Cagliari da giovedì 26 a domenica 29 settembre – Antonio Squizzato della Canottieri Garda Salò conquista il primo posto nelle classifiche overall e Parasailing.
Antonio Squizzato mette così in bacheca l’ennesimo trofeo di una carriera straordinaria, da talento puro della vela.
Solo quest’anno, al nono titolo italiano si è aggiunto infatti quello di vicecampione del mondo Parasailing al Campionato Mondiale di Kiel, sul Mar Baltico.
È stata una vittoria inequivocabile, con 6 primi e 1 secondo posto sulle 7 regate disputate. Sul secondo gradino del podio overall è salito Stefano Savelli (LNI Mandello), mentre Giancarlo Mariani (Liberi nel vento) si è piazzato in terza posizione. In acqua 14 velisti provenienti da tutta Italia.
“Abbiamo gareggiato su un campo di regata molto tecnico, con salti di vento importanti e condizioni meteo variabili. Il vento leggero dei primi due giorni è cresciuto infatti d’intensità fino a diventare molto forte nelle regate di sabato e domenica. Complessivamente, la barca si è dimostrata veloce in tutte le condizioni, tanto da chiudere in prima posizione sei prove su sette. Sono contentissimo del risultato e carico per i prossimi eventi” il commento di Squizzato al termine delle gare.
La Canottieri Garda festeggia anche l’ottimo terzo posto nella Classe Hansa 303 singolo, nelle classifiche overall e Parasailing, di Davide Di Maria.
Il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, inserito nel calendario di eventi della Sardinia Sailing Cup, è stato organizzato da Windsurfing Club Cagliari e Lega Navale Italiana di Cagliari. Sono stati assegnati titoli di nove discipline olimpiche, due Parasailing e della flotta ILCA 6 maschile non olimpica, nonché i titoli giovanili Under 17 e Under 19 dell’ILCA 6 femminile recuperati dall’Italiano Giovanile Singoli di Genova.
I commenti sono chiusi.