Siamo sempre più abituati all’acquisto digitale e il fenomeno è fortemente cresciuto negli ultimi anni; se fino a prima del 2020 si trattava di un trend sporadico e legato soprattutto ai giovani, oggi tutte le generazioni hanno acquisito skill per lo shopping tramite web. Dalle operazioni bancarie attraverso app di Home Banking alla prenotazione dei viaggi fino alla salute: sono tanti i settori in cui internet ha preso un ruolo di risalto. Tra queste? Sicuramente le farmacie.
Tanti i punti di riferimento come Dr.Max, e-commerce di farmacia online che propone una vastissima selezione di prodotti, un servizio clienti eccellente e promozioni imbattibili. Seppur quelle fisiche restino un punto di riferimento importante per il contatto diretto con i professionisti, consigli personalizzati e l’apertura notturna su turni, portali verticalizzati e autorizzati spiccano per l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Esaminando le diverse caratteristiche che accomunano le principali farmacie online, tra cui anche Dr.Max, si evidenziano alcuni elementi che rendono il successo assolutamente determinante. Non si tratta solo di attività redditizie, quanto più di un prezioso aiuto per un numero sempre più alto di consumatori.
Tra i motivi del successo c’è la comodità di poter ordinare prodotti in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza la necessità di uscire di casa. I clienti di oggi sono sempre più abituati a fare acquisti con un semplice clic, persino di farmaci da banco come l’Aspirina.
Non è solo questione di praticità però, questa è solo una delle parti del quadro: bisogna infatti menzionare la possibilità di confrontare rapidamente e facilmente prezzi e prodotti. Le farmacie online sfruttano sistemi di ultima generazione per rendere la user experience sempre più facilitata, mostrando in modo rapido categorie associate e talvolta persino confrontando caratteristiche o mostrando le recensioni di altri utenti.
Questa modalità di fare business dà modo di scegliere tra farmaci da banco, prodotti farmaceutici e per il benessere evitando però quelli che richiedono la ricetta. Pratici perché facili da navigare e con spedizioni rapide, vanno incontro a chi per esigenze professionali e familiari ha davvero poco tempo libero.
Ci sono poi portali come quello di Dr.Max che costruiscono un rapporto di fiducia con servizi aggiuntivi, tra cui ad esempio “Informa” o “Chiedi al farmacista” con cui si può rompere la distanza geografica e entrare in contatto diretto con un esperto che saprà consigliare, proprio come fanno i professionisti dietro al bancone.
La farmacia online, indipendentemente che abbia anche un negozio fisico, ha una limitazione in Italia: non può vendere farmaci con ricetta e prescrizione. Ma quindi cosa si può acquistare? Ecco un elenco di opzioni:
Un aumento notevole di licenze per farmacie autorizzate alla vendita a distanza e tramite web, nel 2022 si parla di oltre 1353 esercizi aumentando di oltre 150 rispetto all’anno precedente e questo dato continua a crescere.
Interessante è un primato regionale: è la Campania a livello di dati ad avere il numero più alto di attività specializzate di cui 251 online e ben 197 fisiche, a cui si aggiungono 54 parafarmacie nel 2024.
Ad oggi il numero dei portali autorizzati dal Ministero della Salute registrando persino un +14% circa di vendite rispetto agli anni precedenti e questi dati incoraggianti continuano a crescere.