« In linea con la nostra missione di promuovere la cultura del vino e la sostenibilità – dicono a Tinazzi – , parteciperemo a manifestazioni che celebrano la qualità dei nostri vini e l’amore per il territorio».
Eventi di Ottobre:
4 Ottobre | Ketos Sail In – “Il tesoro del sud”. Presso il centro Ketos di Taranto, parteciperemo alla proiezione del film “Il Tesoro del Sud” di Alessandro Marinelli, in collaborazione con la Fondazione «Con il Sud». A seguire, un dibattito e una degustazione dei nostri vini della linea dedicata ai cetacei del Golfo di Taranto, tra cui:
Pontos (Primitivo Salento IGP)
Idros (Chardonnay Puglia IGP)
Toosa (Primitivo Salento Rosato IGP)
«Siamo come sempre felici di supportare gli amici della Jonian Dolphin Conservation in ogni iniziativa culturale», fanno sapere da Tinazzi.
4 – 6 Ottobre | International Finn Cup 2024 – 21° Trofeo A. Menoni
Saremo presenti al circolo nautico Fraglia Vela di Malcesine (VR) sul Lago di Garda per questo prestigioso evento offrendo in degustazione ai partecipanti due vini della nostra linea veronese Ca’ de’ Rocchi: il Chiaretto di Bardolino Campo delle Rose e il Valpolicella.
8 – 11 Ottobre | “Amarone, fra mito e realtà”
Quattro serate di degustazioni dedicate a sommelier, operatori e appassionati provenienti da Puglia, Abruzzo e Molise. Presenteremo l’Amarone la Bastia della linea Ca’de’Rocchi, annata 2019, in collaborazione con le delegazioni regionali Onav e il Consorzio Valpolicella.
9 Ottobre | James Suckling Great Wines World Bangkok
Siamo orgogliosi di partecipare a questo evento internazionale, dove presenteremo il Primitivo di Manduria DOP Feudo Croce “Imperio” annata 2022 e il Primitivo Puglia IGP Sentieri Infiniti, entrambi premiati con 90 punti dal famoso esperto americano.
11 – 13 Ottobre | Milano Wine Week 2024
Unitevi a noi alla Boutique Moorer in Via Montenapoleone 21 per un’esperienza indimenticabile durante la Milano Wine Week! Vi inviteremo a scoprire i nostri straordinari vini “Dysmè” Fiano Puglia IGP e “Nyktòs” Aglianico Puglia IGP, entrambi provenienti dalla nostra prestigiosa masseria Feudo Croce. Lasciatevi trasportare dai profumi e dai sapori unici di queste etichette, mentre vi guidiamo in un viaggio sensoriale che celebra l’eccellenza vinicola pugliese. Non perdete l’occasione di vivere un momento esclusivo all’insegna della passione per il vino e dell’arte dell’accoglienza!
18 – 20 Ottobre | Italian J/70 Cup al Circolo Vela Erix, Lerici (SP)
Saremo ancora, per il secondo anno consecutivo, wine partner di questo prestigioso evento velico, che riunisce i migliori equipaggi della classe J/70 in un’emozionante competizione. Il Circolo Vela Erix è noto per la sua splendida location e per l’organizzazione di eventi di alta qualità. Durante gli after race, offriremo il nostro Garda Bianco e il Valpolicella Ca’ De’ Rocchi, creando un connubio perfetto tra sport e gastronomia.
“Invitiamo tutti i wine lovers a partecipare a questi eventi per scoprire la passione e la qualità dei vini Tinazzi, frutto di un profondo rispetto per l’ambiente e il territorio. “– aggiunge Francesca Tinazzi, Amministratrice Delegata del Gruppo Tinazzi – “La nostra missione è promuovere una viticoltura sostenibile che valorizzi le risorse locali e la cultura enogastronomica italiana.”
I Tinazzi, nell’antica tradizione veronese, erano recipienti simili a botti dove si metteva l’uva pigiata a fermentare: una famiglia legata al vino persino nell’origine del nome. Non può che cominciare con questo curioso aneddoto la storia di Tinazzi, che inizia alla fine degli anni Sessanta a Verona, grazie all’impegno e alla passione di Eugenio Tinazzi.
Gian Andrea Tinazzi, figlio del fondatore, all’epoca ancora diciottenne, segue subito il padre nella conduzione dell’impresa e allarga progressivamente gli orizzonti dell’azienda sia in termini di produzione che di mercati.
Negli anni l’azienda si trasforma da una realtà locale, che vende vini veneti DOC a piccole realtà del lago di Garda, all’attuale importante Gruppo esteso tra Veneto, Puglia (regione di grande carattere e dalle crescenti potenzialità qualitative, in cui i Tinazzi sono presenti dal 2001) e Toscana (dal 2022).
Artefice di questa crescita è sicuramente Giorgio Tinazzi, figlio di Gian Andrea, che dai primi anni 2000 inizia ad occuparsi delle vendite in Italia e all’estero ed è oggi il responsabile commerciale del Gruppo che esporta in più di 55 Paesi nel Mondo.
Francesca Tinazzi, sorella di Giorgio, si occupa invece di finanza e controllo di gestione ma anche di tutte le iniziative legate al tema della sostenibilità e dell’accoglienza.