Bardolino

Attenzione alla truffa del finto incidente al figlio

Si tratta della truffa del “finto incidente al figlio”: in pratica, arriva una telefonata che avvisa di un grave incidente stradale che sarebbe accaduto al figlio della persona in linea.

I malviventi, spacciandosi come spacciandosi come forze dell’ordine o autorità in generale, dicono che occorre pagare una cauzione per aiutare il figlio. Segue poi una seconda telefonata, da parte di un finto avvocato, che conferma la storia e intima all’anziano/a di consegnare oggetti preziosi e soldi (anche andando a prelevarli allo sportello del Bancomat) a un uomo che si presenterà di persona.

«È un chiaro tentativo di truffa, perciò chiediamo alle famiglie, specie quelle con persone anziani e fragili, di prestare ancora più attenzione a eventuali richieste anomale, che sono un inganno – avvisa il sindaco Daniele Bertasi –. Il campanello d’allarme è la richiesta di somme di denaro da parte di presunte autorità, che in nessun modo fanno tali richieste. Ci saranno arrivando segnalazioni frequenti di questi accadimenti e vogliamo mettere in guardia i nostri concittadini perché non cadano in questo spiacevole tranello: invitiamo i figli e le generazioni più giovani a informare i loro cari di questo tentativo di truffa».

 

 

Share
Published by
GardaPost