Al Vittoriale degli Italiani una conferenza sul conflitto in Medioriente
GARDONE RIVIERA – Sabato al Vittoriale conferenza del generale Camporini e del sen. Mantica sugli scenari geopolitici in Medioriente e i rischi di un possibile allargamento del conflitto.
Sabato 12 ottobre alle ore 18, presso l’Auditorium dell’aeroplano del Vittoriale, il Generale Vincenzo Camporini e il Sen. Alfredo Mantica saranno i relatori di una conferenza che vuole indagare gli attuali scenari geopolitici in Medioriente e presentare i rischi di un possibile allargamento del conflitto. Moderatore dell’evento il giornalista Giuseppe Spatola.
Lo scenario geopolitico mediorientale è oggi uno dei “fronti caldi” nell’ambito delle relazioni internazionali della nostra epoca. Pochi giorni fa, il 7 ottobre, cadeva il primo anniversario del massiccio attacco terroristico che guerriglieri di Hamas hanno provocato in terra d’Israele. Evento – questo – che ha innescato una drammatica reazione militare che ancora oggi perdura e che non accenna a placarsi.
Non soltanto la striscia di Gaza, all’interno della quale l’IDF, l’esercito israeliano, è stato impegnato nel sanguinoso tentativo di annientare la forza militare di Hamas; oggi lo scenario di conflitto si è allargato fino ad includere la zona sud del Libano, nel tentativo di contrastare le milizie terroristiche di Hezbollah.
L’evoluzione attesa è che questo conflitto possa espandersi fino a coinvolgere altri attori nell’area, come l’Iran e le organizzazioni ad esso affiliate, infiammando così la regione del Medioriente.
Come spesso accade, a fare le spese di questo uso spregiudicato della forza militare o paramilitare sono le popolazioni civili dell’area. Milioni di uomini, donne, bambini e anziani vivono da mesi con l’incubo costante della morte e delle distruzioni, causate indistintamente dall’una e dall’altra delle parti in conflitto, senza che si riesca ad intravedere una soluzione diplomatica all’orizzonte.
Di tutto questo – e di molto altro – si parlerà questo sabato al Vittoriale degli Italiani, nel corso di una conferenza aperta al pubblico e organizzata dall’associazione Soroptimist-Garda Sud, presieduta da Caterina Sartorelli, e dal Lab Area 27, che vede come relatori due professionisti d’eccezione: il Generale Vincenzo Camporini, dal 2006 al 2008 Capo di Stato Maggiore dell’Aereonautica Militare e dal 2008 al 2011 Capo di Stato Maggiore della Difesa; e il Sen. Alfredo Mantica, due volte Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri.
Moderatore dell’incontro sarà il dott. Giuseppe Spatola, giornalista professionista al quotidiano Bresciaoggi, vice presidente del Gruppo Cronisti dell’Associazione Giornalisti della Lombardia.
I commenti sono chiusi.