Indagine Ipsos a Riva sulle condizioni di vita degli over 50
RIVA DEL GARDA - Informa Ipsos che un proprio incaricato contatterà alcune famiglie di Riva del Garda per richiedere la partecipazione a una ricerca europea sulle condizioni di vita degli over 50.
Ipsos, nota azienda che si occupa di ricerche di mercato, analisi di opinione e consulenza strategica, è partner dell’Università di Padova e del Munich Center for the Economics of Aging (MEA), Max-Planck-Institute for Social Law and Social Policy, per la conduzione della decima fase dell’indagine Share (Survey of Health, Ageing and Retirement in Europe), uno studio di grande importanza sulle condizioni di vita delle persone di cinquanta anni e oltre in Europa.
Share è coordinata a livello centrale presso il Munich Center for the Economics of Aging (MEA), Max-Planck-Institute for Social Law and Social Policy. Il disegno dell’indagine prende a modello l’americana Health and Retirement Study (HRS) e l’inglese English Longitudinal Study of Ageing (ELSA).
Al primo studio del 2004 hanno contribuito undici Paesi europei, l’indagine è ora alla decima edizione e comprende un totale di 28 diverse nazioni europee. Lo studio è condotto per conto dell’Unione Europea e riveste una grande importanza per la conoscenza del processo di invecchiamento delle società nel nostro continente.
I dati raccolti serviranno a comprendere e migliorare i servizi sanitari e garantire migliori condizioni economiche e sociali in Italia e in tutta Europa ed è particolarmente rilevante per fornire dati utili per le analisi di ricercatori e studiosi, molti dei quali lavorano in prestigiose università estere ed italiane.
L’indagine in Italia
La ricerca, sul territorio italiano, interesserà un campione obiettivo di 4000 individui, che saranno intervistati attraverso la metodologia CAPI (Computer Aided Personal Interview).
I dati raccolti includono variabili di salute (come stato di salute percepito, funzionalità fisica, funzionalità cognitiva, comportamenti a rischio salute, utilizzo di strutture mediche), variabili psicologiche (salute psicologica, benessere, livello di soddisfazione), variabili economiche (occupazione, caratteristiche del lavoro, opportunità di lavoro dopo l’età del pensionamento, fonti e composizione del reddito, ricchezza e consumo, beni immobili, istruzione) e variabili di iterazione sociale (assistenza all’interno della famiglia, trasferimenti di beni e denaro, relazioni sociali, attività di volontariato).
Informazioni
- 800 123777
- share_survey@ipsos.com
- https://share-eric.eu
I commenti sono chiusi.