La settima edizione di “Paesaggio Garda Festival” iniziata il 1° ottobre giunge al giro di boa con numerosi eventi già realizzati nella prima metà del mese.
Nei prossimi quindici giorni sono in programma altri seminari e workshop de “Le nuove sfide del Paesaggio”, altri eventi multidisciplinari, virtuali e in presenza, delle “Giornate Mondiali Gardesane” e altre uscite all’aperto de “Le Camminate sostenibili del Garda”.
Gli appuntamenti de “Le Nuove sfide del Paesaggio” organizzati in collaborazione con i referenti locali della Direzione Musei Lombardia che fa riferimento al Ministero della Cultura, a seguito del seminario sulla biofilia del 05 ottobre, proseguono con una nuova data: il 19 ottobre in Villa Romana a Desenzano a partire dalle ore 18; in quest’incontro, a cura della prof.ssa Teresa Delfino, verrà indagata “La Dolce Vita Gardesana”, nota nel mondo per le testimonianze letterarie che, a partire dai Romani, hanno narrato le eccellenze ambientali e paesaggistiche e l’unicità delle comunità locali.
Seguirà una visita guidata serale alla Villa Romana; la partecipazione è aperta a tutti, la prenotazione è obbligatoria, via mail a drm-lom.villadesenzano@cultura.gov.it o via telefono al n. 0309143547.
Tra “Le Camminate Sostenibili del Garda” ricordiamo gli appuntamenti con le Guide Ambientali, il 20 ottobre dalle 9 alle 14 con il Giro dei Tre Santuari a Salò e il 26, dalle 16 alle 18, con il sito UNESCO del Frassino a Peschiera del Garda.
Proseguono anche “Le Giornate Mondiali Gardesane” per sensibilizzare e rendere consapevoli i singoli Enti, le aziende e i singoli individui, nel compiere scelte più etiche, sviluppare conoscenze culturali dei luoghi in cui viviamo e generare un impegno civico di partecipazione e cittadinanza attiva che interessa tutti, per costruire comunità eque, sostenibili e giuste.
Dopo le prime dieci Giornate celebrate si prosegue il 16 l’Alimentazione, il 17 l’Eradicazione della povertà, il 19 la Bioetica, il 20 il Paesaggio, il 21 l’Ascolto, il 24 l’Informazione sullo sviluppo, il 25 la Pasta, il 26 con le Tradizioni popolari e il folklore, il 27 il Patrimonio audiovisivo, infine il 31 con il centesimo anniversario della Giornata mondiale del Risparmio, saranno tutte celebrate con attività virtuali e in presenza, promosse sul profilo social di Facebook @lagodigardasostenibile e Instagram Gardasostenibile.
Ricordiamo infine che quest’edizione è stata patrocinata dalla Comunità del Garda ed è stata realizzata anche grazie al contributo economico di Cassa Rurale e di Viride srl. Tanti altri sono gli eventi proposti alle famiglie, a gruppi di cittadini e turisti, fino alla fine di ottobre; invitiamo a scaricare la brochure del programma al seguente link: https://www.lagodigardasostenibile.it/paesaggio-garda-festival-2024/ .