Gardone Riviera

Puliamo il mondo (e i fondali), sub e bambini insieme per l’ambiente

Una cinquantina i sub che hanno risposto all’appello, provenienti da sei provincie lombarde e trentine, e che si sono immersi nelle acque antistanti il porticciolo di Fasano per la pulizia dei fondali, recuperando rifiuti irresponsabilmente gettati nel lago, una minaccia per l’ambiente e la biodiversità.

«Un grazie a tutti i partecipanti – dice Angelo Modina – così come alla Guardia Costiera, a Cisco Sport, a Marina di Bogliaco e Roda, gli sponsor che hanno sostenuto l’evento, e naturalmente all’Amministrazione di Gardone Riviera, a cominciare dal sindaco Adelio Zeni, per aver promosso questa giornata ecologica».

Sono stati premiati i recuperi più singolari. Il Pub Il Folle di Maderno ha premiato appunto l’oggetto… più folle, ovvero un water da barca, recuperato da Marylou di Benaco Guardians.

Premiato anche il recupero più pesante, una pensilina, ripescata da Astore del  Sub Leonessa.

La sensibilizzazione delle giovani generazioni

Il giorno seguente la pulizia dei fondali, dalle 9.30 alle 11, sono stati coinvolti gli alunni delle locali scuole elementari, che si sono rimboccati le maniche per ripulire alcune aree verdi della “città giardino”, accompagnati dalle maestre.

Gli alunni hanno poi visionato il materiale recuperato dal lago, per rendersi conto degli effetti disastrosi che i nostri comportamenti possono avere sull’ambiente.

Tra i presenti anche alcuni ospiti dalla Fobap Anffas di Maderno, assieme ai volontari con i quali, da tempo, si dedicano con passione alla pulizia delle aree pubbliche del paese.

Il sindaco Adelio Zeni con alcuni operatori ed ospiti della Fobap Anffas.

 

Paul Watson, in prigione per aver difeso le balene

Al temine della mattinata ecologica è stato proposto un momento di sensibilizzazione a sostegno dell’attivista e ambientalista canadese Paul Watson, il Capitano colpevole di aver difeso le balene dalla pesca intensiva, che il 21 luglio scorso in Groenlandia è stato arrestato per un mandato internazionale emesso dal Giappone.

E’ intervenuto  Michele De Leo della Capitan Paul Watson Fondation Italia. Se vuoi saperne di più sulla causa sostenuta dal Capitano Paul Watson, ne avevamo scritto più diffusamente qui.

Di seguito altre foto della mattinata di pulizia.

 

 

Share
Published by
GardaPost