San Zeno, la minoranza chiede una commissione sull’imposta di soggiorno
SAN ZENO DI MONTAGNA – Il gruppo consiliare di minoranza "Insieme!" ha presentato una mozione al Consiglio Comunale di San Zeno di Montagna per la costituzione di una commissione paritetica finalizzata alla programmazione e al resoconto dell'imposta di soggiorno.
La proposta, sottoscritta dai consiglieri Federico Guarelli, Eugenio Bertolotti e Ludovico Bonafini, si basa sul regolamento comunale sull’imposta di soggiorno, approvato il 31 marzo 2021, che all’articolo 15, comma 2, prevede la possibilità di istituire una commissione composta da rappresentanti dell’amministrazione e delle categorie interessate, articolo mai attuato.
L’obiettivo della mozione (la puoi leggere qui) è quello di garantire un monitoraggio trasparente e costante sull’utilizzo delle risorse derivanti dall’imposta di soggiorno, destinata a finanziare interventi turistici e servizi pubblici locali.
“La costituzione di questa commissione – dichiara il consigliere Guarelli – è fondamentale per assicurare che i circa 250mila euro annui dell’imposta di soggiorno siano utilizzati in modo appropriato, in linea con gli obiettivi di promozione, informazione e accoglienza turistica del nostro territorio. Vogliamo promuovere un dialogo costruttivo tra l’amministrazione e gli operatori turistici, così da massimizzare i benefici per il nostro paese e i suoi cittadini.”
La mozione, che verrà discussa durante la prossima seduta del Consiglio Comunale, impegnerebbe il sindaco a istituire la commissione in tempo utile per la programmazione delle spese 2025 oppure per il resoconto economico dell’anno 2024. Tale commissione, come previsto dal regolamento, dovrà riunirsi almeno due volte l’anno.
Con questa iniziativa, il gruppo “Insieme!” intende «rafforzare la trasparenza e la partecipazione attiva delle categorie locali, contribuendo a migliorare la gestione delle risorse pubbliche e a favorire uno sviluppo turistico sostenibile a San Zeno di Montagna».
I commenti sono chiusi.