Il conferimento ha ricevuto l’unanimità dei gruppi consiliari. In rappresentanza del sodalizio d’arma erano presenti il Consigliere nazionale Luigi Lecchi, il Presidente della Sezione di Brescia Enzo Rizzi, il Capogruppo monteclarense Valerio Pilati con diversi suoi associati.
Motivazione: “Il Sindaco, l’Amministrazione comunale e tutto il Consiglio comunale, facendo seguito alla delibera nr. 38 della seduta del Consiglio comunale del 16 ottobre 2024, conferiscono l’onorificenza della cittadinanza onoraria della Città di Montichiari all’Associazione Nazionale Alpini per la fedeltà, l’abnegazione e la dedizione alla Patria in epoca di guerra e di pace nonché per i valori di eroismo, impegno morale e civile, solidarietà, altruismo e generosità testimoniati quotidianamente dagli Alpini e dall’associazione nazionale che li rappresenta a beneficio della comunità quale fulgida espressione di coesione sociale e di attaccamento al nostro territorio e di vicinanza nei confronti della popolazione che lo abita”.
Scarica qui il provvedimento.
Il 18, 19 e 20 ottobre a Montichiari (Brescia) si svolgerà il Raduno del 2° Raggruppamento che comprende le Sezioni di Lombardia, Emilia Romagna e Svizzera.
Nell’occasione venerdì 11 ottobre alle ore 20:30 nell’auditorium “Garda Forum” (via Trieste, 62) è in programma il convegno dal titolo “Conoscere la guerra per costruire la pace” con la presenza del giornalista Toni Capuozzo. Sabato 12 ottobre, alle ore 16 al Museo “Lechi” (corso Martiri della Libertà, 33) verrà inaugurata la mostra sulla storia della Sezione di Brescia e verrà presentato il libro sui Volontari alpini bresciani. In serata (ore 20:30), concerto del Coro Alte Cime della Sezione di Brescia al Teatro Bonoris (piazza Teatro, 20).
PROGRAMMA
Venerdì 18 ottobre
Sabato 19 ottobre
Domenica 20 ottobre
Maggiori informazioni su www.anabrescia.it.