L’assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la prof.ssa Tortellotti, referente del Centro Territoriale per l’Integrazione di ambito Garda e Valle Sabbia, propone, presso la Sala dei Provveditori di Salò, due incontri dedicati a genitori, educatori e studenti, per approfondire i temi dell’inclusione e delle fragilità educative.
Si inizia venerdì 18 ottobre alle 20.30 con Giacomo Cutrera, vicepresidente dell’AID di Brescia, che condividerà la sua straordinaria esperienza di vita con la dislessia.
A seguire, venerdì 8 novembre alle 17, Flavio Casali dialogherà con gli autori del libro “La Scuola e i suoi scarti”. Un viaggio nelle disfunzioni della scuola, con un taglio propositivo a cura di Mario Maviglia, pedagogista e già dirigente dell’UST di Brescia, e Laura Bertocchi, docente di lingua francese e tutor dei percorsi PAS.
“L’incontro con figure di rilievo come Giacomo Cutrera e Mario Maviglia rappresenta un’opportunità preziosa per approfondire il tema dell’inclusione e dell’educazione consapevole – commentano l’assessore Marcella Merigo e il sindaco Francesco Cagnini -. Come amministrazione comunale abbiamo intrapreso un percorso di coinvolgimento con le scuole del nostro territorio. È fondamentale che la scuola e le famiglie lavorino insieme per creare ambienti in cui ogni studente, indipendentemente dalle proprie difficoltà, possa esprimere al meglio le proprie potenzialità”.
L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria ai link presenti sulle locandine.