Visit Brescia prosegue l’azione di promo-commercializzazione coordinata e continuativa rivolta a tutti i mercati, da quello italiano e di prossima a quello europeo e d’oltreoceano, rendendo questi ultimi non solo destinatari di un racconto del territorio e dell’offerta bresciana dal punto di vista turistico e dell’ospitalità, ma anche dell’invito a sperimentare in prima persona l’unicità della proposta.
Oggetto d’attenzione dell’ultima operazione targata Visit Brescia è la sponda bresciana del Lago di Garda dal punto di vista sportivo e outdoor, grazie all’evento “Active Lake Garda”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Garda Lombardia.
Una quattro-giorni con l’obiettivo specifico di promuovere la gamma di proposte sportive e outdoor che è
possibile praticare in una delle aree naturalistiche e paesaggistiche tra le più belle d’Italia, racchiusa tra colline moreniche e lo specchio lacustre.
Sono 23 i seller bresciani partecipanti – operatori turistici, alberghi, catene di hotel e resort, centri sportivi, frantoi, aziende agricole (vino e olio) consorzi, agenzie viaggi e tour operator – in dialogo con buyer provenienti da Francia, Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Svezia.
Coordinati da Visit Brescia, i partecipanti bresciani provengono da tutto il Garda bresciano, da Tremosine a Sirmione, passando per Toscolano Maderno Manerba del Garda, Desenzano del Garda, Limone sul Garda, Salò, Gardone Riviera, Lonato del Garda, Padenghe sul Garda, Gavardo, San Felice del Benaco.
Come riporta Andrea Maggioni, Vice Presidente di Visit Brescia con delega al Lago di Garda: Secondo alcune stime la sola Europa conta 100 milioni di praticanti di sport outdoor, con grande concentrazione nei Paesi a ridosso dell’arco Alpino, limitrofi al Lago di Garda. Secondo UNWTO nel 2022 il turismo sportivo valeva oltre 580 miliardi di dollari mentre nel 2023 dovrebbe superare i 680 miliardi di dollari.
Il segmento rappresenta una nicchia con grandi potenzialità e la sponda bresciana del Lago di Garda è una “palestra a cielo aperto” in grado di offrire innumerevoli possibilità 12 mesi all’anno, dedicate sia alle famiglie che ai professionisti.
Vela, canottaggio, itinerari cicloturistici, equitazione, trekking e oltre 6 campi da golf con circuiti assunti agli onori della cronaca Mondiale avendo ospitato gli Open. Non solo: terminata l’attività sportiva poi ci si può rilassare all’interno dei numerosi centri spa di cui sono dotati gli alberghi, con punte d’eccellenza come la “Miglior SPA al Mondo” secondo World Boutique Hotel Awards.
Per questo Visit Brescia, in sinergia con il Consorzio Garda Lombardia, è impegnata a promuovere e far conoscere il Lago di Garda come meta per le attività sportive outdoor.
Parole riprese anche da Marco Girardi, Presidente del Consorzio Garda Lombardia: “Il Consorzio Lago di Garda Lombardia con entusiasmo accoglie e guida i 15 buyer italiani e stranieri invitati alla scoperta del nostro splendido territorio.
Grande soddisfazione anche per la risposta da parte dei seller che presentano la loro offerta legata al mondo dell’outdoor. È in occasioni come queste che la collaborazione con Visit Brescia, nostro partner d’eccellenza, diventa fondamentale ed efficace”.
I 15 delegati esteri partecipano al workshop B2B al Palazzo dei Congressi di Limone sul Garda (BS) per stabilire partnership con 23 seller bresciani del settore.
L’attività B2B è finalizzata a favorire l’incontro diretto fra la domanda estera e l’offerta locale, composta da operatori turistici, alberghi, catene di hotel e resort, centri sportivi, guide ed accompagnatori di media montagna, frantoi, aziende agricole (vino ed olio), consorzi, agenzie viaggi e tour operator coordinati da Visit Brescia, per svolgere attività di networking, scambio di contatti e presentazione reciproca.
Ospiti di Visit Brescia, i rappresentanti di 15 Agenzie viaggio e Tour Operator in tour lungo la sponda bresciana del Lago di Garda per testare la qualità dell’offerta.
L’appuntamento di venerdì 18 ottobre s’inserisce nel mezzo del tour di focalizzato sulle attrazioni outdoor, sportive, paesaggistiche ed enogastronomiche del Garda bresciano. Tra le attività del programma sponsorizzato da Visit Brescia e ideato dal Consorzio Garda Lombardia ci sono stati i tour in ebike a Limone sul Garda, compresa l’iconico tratto di Ciclopedonale a sbalzo sull’acqua, e tra gli uliveti e vigneti della Valtenesi, raggiungendo punti panoramici e castelli.
Trekking e passeggiate adatte anche alle famiglie e persone con livello minimo di allenamento si sono svolte nel centro storico di Limone e alla Riserva naturale della Rocca di Manerba del Garda.
Ogni tappa ha previsto site inspection all’interno delle strutture, hotel, frantoi e cantine, degustazione di prodotti tipici del luogo. Sono stati promossi anche alcuni musei gardesani: il Mu.sa – Museo di Salò, la Fondazione Ugo da Como a Lonato del Garda ed il MarteS Museo d’arte Sorlini di Calvagese della Riviera.