Montichiari, educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale
MONTICHIARI - Montichiari e BCC Garda in prima linea per promuovere con i ragazzi del territorio il Progetto “Legalità in corto”.
Anche quest’anno il Progetto “Legalità in corto” fa il suo ritorno nelle Scuole di Montichiari. Iniziativa nata da un’idea del Dott. Sante Massimo Lamonaca (Project Manager) che ha trovato in Luca Moltisanti (regista filmmaker), Rossella Corrado (sceneggiatrice e social media Manager) e Fenisia Tomada (sceneggiatrice) una naturale sintesi espressiva.
Grazie all’integrazione di queste quattro professionalità, unite da un approccio umile e collaborativo, il Progetto è diventato negli anni un punto di riferimento per numerose istituzioni scolastiche. Oggi, con grande orgoglio, si può affermare che ha raggiunto una dimensione nazionale.
IL COMUNE DI MONTICHIARI/BS e la BCC GARDA – sostengono ormai da molteplici anni le attività dei ragazzi. In diverse occasioni di confronto, è stata registrata l’eccellenza di tale iniziativa. L’energia e l’entusiasmo che caratterizzano i giovani, insieme alla loro dedizione nell’approfondire le tematiche loro assegnate, hanno contribuito a mitigare forme di disagio e devianza sociale, spesso involontariamente subite dai giovani stessi. Il lavoro di squadra ha favorito il confronto, permettendo a ognuno di scoprire le proprie capacità e limiti, grazie alla paziente guida del regista, del coordinatore e dell’intero gruppo.
Il progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”, si realizza grazie al patrocinio del Comune di Montichiari e della BCC Garda, nonché alla sensibilizzazione e alla collaborazione di numerose aziende del territorio e della compagnia Teatrale “Cafè di Piocc”. Consisterà nella produzione di un nuovo Cortometraggio sul fenomeno delle “dipendenze, bullismo e violenza domestica”, che sembra essere in forte crescita negli ultimi anni e che ha suscitato un notevole interesse pubblico, mediatico e politico. Vedrà protagonisti delegazioni di ragazzi dell’IST. SUP. Don L. Milani e dell’Ist. Comp. R. Ferrari e R.L. Montalcini di Montichiari/BS.
Il progetto, rivolto agli adolescenti, mira a offrire strumenti efficaci per la comprensione del mondo circostante e di se stessi attraverso l’apprendimento degli elementi basilari del linguaggio espressivo e tecnologico. L’affabulazione delle immagini, con tutto il suo percorso preparatorio, dalla scrittura del racconto all’utilizzo di codici linguistico-espressivi propri del video, offre ai ragazzi un’opportunità unica per esprimere emozioni, sensazioni, problematiche e riflessioni. Questo processo consente di rintracciare, nell’atto stesso del raccontare, principi espressivi e liberatori.
L’obiettivo di “fare un corto” è un progetto ampio che richiede diverse attività: mobilitare la propria creatività e tradurla in testo scritto, educarsi a comprendere il “vedere” per produrre immagini filmate coerenti ed espressive, e sviluppare la capacità di “guardare” in modo critico e analitico per dare continuità narrativa alle immagini durante il montaggio.
Realizzare un’iniziativa simile rappresenta quindi un’opportunità per stimolare la sensibilità e la naturale inclinazione di ciascuno, educando al contempo a impegnarsi con costanza ed efficacia per raggiungere un obiettivo finale.
Il prodotto finale, il “cortometraggio”, possiede un carisma tale da motivare fortemente le fasi di lavorazione. Passare “dall’altra parte dell’immagine” ha un fascino magico e alchemico, ma, una volta fatto il passo, ci si ritrova con una coscienza e una conoscenza ampliate, fino a comprendere un fenomeno tanto familiare quanto misconosciuto.
Il primo incontro con le Scuole del Territorio è previsto per lunedì 04/11/2024 a partire dalle ore 08.30 presso il teatro Gardaforum della BCC a Montichairi; dopo i saluti istituzionali del Sindaco – Dott. Marco Togni, dell’Assessore alla P.I. – Dott. D. Tiraboschi, del Presidente dell’A.I.M – Dott. R. Faganelli; del Presidente e del Vice Presidente Vicario della BCC Garda – Dott. F. Tamburini e Dott. M. Morelli dei Dirigenti Scolastici – Prof.ssa C. Covri – Prof.ssa M.M. Conzadori e Prof.ssa S. Stefano; seguirà l’intervento del Dott. Lamonaca Sante Massimo, Giudice Onorario Esp. c/o la Corte di App. Min./SA e Coordinatore Resp. della suddetta iniziativa.
Egli illustrerà l’importanza di questo progetto per gli Istituti Scolastici, divenuto ormai di rilevanza nazionale, nella promozione della cultura alla Legalità e della Giustizia Sociale. Infine, concluderà il Regista Filmmaker Luca Moltisanti che guiderà i ragazzi sulle fasi del Casting e della realizzazione del nuovo Cortometraggio per garantire il miglior risultato possibile.
I commenti sono chiusi.