Conto alla rovescia per Mysteria, il festival delle culture fantastiche

BRESCIA - Da giovedì 24 fino a domenica 27 ottobre in castello a Brescia conferenze, laboratori, festival delle luci. Questa mattina la cerimonia di posa delle prime opere con 200 bambini delle scuole.

0

In partenza giovedì 24 ottobre in castello a Brescia: Mysteria. Festival delle culture fantastiche! Il festival, che durerà fino a domenica 27 ottobre, è ideato e promosso da Cieli Vibranti, Visionaria e Scena Urbana e promette di trasformare il Castello di Brescia nella casa della fantasia, mescolando musica, letteratura, tecnologia e spettacolo.

Mysteria offrirà una combinazione unica di conferenze e laboratori durante il giorno, trasformandosi in un festival di luci la sera. Il via è previsto alle 19 di giovedì 24 ottobre con il light festival che aprirà ufficialmente la quattro giorni dedicata al mondo del fantastico, per poi ripartire il giorno seguente con laboratori e incontri.

Un progetto pensato per coinvolgere tutta la famiglia, coniugando cultura, formazione e intrattenimento che vuol porre particolare attenzione ai più piccoli. Come già avvenuto a CidneON, centinaia di bambini e ragazzi delle scuole primarie e dell’infanzia, grazie alla collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia, hanno ricevuto un kit luminoso con il quale contribuire alla realizzazione di un’installazione. Questa mattina, martedì 22 ottobre, Anna Frattini – Assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale del Comune di Brescia – ha posato in castello le prime sculture con circa 200 bambini coinvolti alla realizzazione dell’opera LUMINA dando ufficialmente il via alla realizzazione dell’installazione stessa. Sono circa 1500 i giovani studenti coinvolti e con loro saranno protagonisti anche i ragazzi delle Accademie di Belle Arti LABA e Santa Giulia che hanno curato la realizzazione di FOBOS e MEA SPECTACULA.

Collaborazioni importanti che dimostrano la volontà da parte degli organizzatori di dar vita ad una sinergia che permette la reale partecipazione al progetto con l’obiettivo di far vivere agli studenti, direttamente “sul campo”, la cultura e la magia del fantastico.

Per il festival il castello sarà diviso in diverse aree tematiche: area horror, area fantascienza, area fantasy. Le attività giornaliere sono gratuite mentre il percorso luminoso serale, che si snoderà nella parte bassa del castello, sarà accessibile con un biglietto unico al costo di 7 euro (gratuito per bambini fino a 4 anni compiuti).

Una parte del Castello, e in particolare il Bastione di San Marco, sarà adibita ad “area food”, con il coinvolgimento della rete “Brescia Buona. Il gusto dell’accoglienza”, che unisce undici cooperative sociali bresciane attive nella ristorazione e nell’accoglienza solidale.

Il progetto è reso possibile grazie a: Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Elnòs Shopping, BCC Agrobresciano, Fondazione ASM, Vitale-Zane & Co., Gruppo Bossoni, Bandera Costumi. Un ringraziamento speciale al Comune di Brescia e alla Fondazione Brescia Musei per la disponibilità del Castello e il supporto logistico, a tutte le realtà che hanno collaborato e in particolare a LABA, Hdemia Santa Giulia, Comics – Scuola di fumetto.

Per informazioni e biglietti:

www.mysteria.itwww.ticketsms.it

Grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei, i possessori del biglietto avranno diritto all’ingresso con la tariffa “ridotto speciale” presso tutti i musei civici.

info@cielivibranti.it – 3285897828

Facebook: Mysteria Festival delle Culture Fantastiche – Instragram: mysteriafestival

L’evento  si terrà anche in caso di pioggia.

 

Lascia una risposta