Nel corso della puntata di mercoledì 23 ottobre della trasmissione tv Pomeriggio Cinque si è tornato a parlare della cosiddetta “truffa del finto alpino”, con un’intervista esclusiva (la puoi vedere qui) fatta proprio all’uomo accusato di aver ingannato numerosi commercianti, spacciandosi per una penna nera e chiedendo denaro con la scusa della beneficenza.
L’invito a fare attenzione, rivolto a commercianti e ristoratori, era stato lanciato anche dal Capo Gruppo degli alpini di Salò, Paolo Rossati: «Sta girando per Salò un tizio sui 30-35 anni che si finge un alpino del nostro gruppo e chiede soldi per l’acquisto di un pulmino per i disabili. È una truffa, non cascateci» (ne avevamo scritto qui).
«Myrta Merlino – si legge sul sito della trasmissione – ha intervistato in diretta il presunto truffatore – che agiva tra Pordenone e la provincia di Brescia – in collegamento da Salò insieme all’inviata Ilaria Dalle Palle. Alle accuse rivoltegli da diversi negozianti che gli hanno donato dei soldi credendo fosse un vero alpino, Daniele – questo il nome dell’uomo – risponde: “Sono quasi stato truffato anch’io”».
Il sedicente alpino ha chiesto scusa agli alpini, ai commercianti e alla sua famiglia: «Mi trovavo in un momento di difficoltà economica». Non ci pare una scusa sufficiente a giustificare quanto fatto.
I commenti sono chiusi.