Obiettivi
La manovra mira a rafforzare l’attrattività turistica del territorio lombardo e a valorizzare il suo patrimonio naturale e culturale. L’aumento delle risorse finanziare destinate alle associazioni Pro Loco permetterà quindi di integrare il contributo concesso. Tutto ciò anche a fronte dell’elevato numero di adesioni all’iniziativa.
Turismo, le Pro Loco, punto di riferimento in Lombardia
“Con questo provvedimento – spiega l’assessore Mazzali – Regione Lombardia vuole offrire un contributo concreto a tutte quelle realtà che svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere e promuovere l’offerta turistica locale. Le Pro Loco sono il primo punto di contatto per i turisti, fornendo informazioni essenziali sui luoghi, le attrazioni e le tradizioni locali. Inoltre, grazie alla loro presenza capillare e alla collaborazione con il portale turistico regionale In-Lombardia, sono fondamentali per la diffusione delle informazioni turistiche sia sul territorio sia attraverso i canali digitali. Rappresentano infatti il primo anello della filiera turistica”.
Dotazione complkessiva
A seguito dell’incremento di 120.000 euro, la dotazione complessiva dell’intervento a favore delle Pro Loco raggiunge quindi gli 870.000 euro.
Tipologia dell’agevolazione
L’agevolazione regionale sarà concessa sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, per un contributo di 2.000 euro per ciascun beneficiario. Tale importo potrà essere rideterminato in base all’entità delle richieste pervenute.
Destinatari
La manovra è rivolta alle 213 associazioni Pro Loco e alle loro unioni, iscritte all’albo regionale alla data del 10 settembre 2024.
Primi ambasciatori del brand ‘Lombardia Style’
“Le Pro Loco – conclude l’assessore Mazzali – rivestono anche un ruolo centrale nella promozione del brand regionale ‘Lombardia Style’. Sono infatti i primi ambasciatori di questo marchio presentandolo ai turisti e ai cittadini attraverso le loro sedi, gli eventi e le manifestazioni”.