Salò

Non fare di tutta Salò un fascio

«Non fare di tutta Salò un fascio». È lo slogan scelto da un gruppo di giovani salodiani, stanchi di veder sempre associato il nome della loro città all’ultimo atto del fascismo, per «una manifestazione pacifica, trasversale e antifascista», indetta (e autorizzata) per domenica 27 ottobre, con ritrovo alle 15.30 in piazza Vittoria.

La data non è casuale. È la vigilia dell’anniversario dalla marcia su Roma del 28 ottobre 1922, che diede avvio alla dittatura fascista e alla conseguente soppressione delle libertà fondamentali. Episodio che a Salò, ogni anno, è celebrato con una cena in un noto ristorante, dove centinaia di nostalgici si ritrovano in camicia nera a banchettare in ricordo dei vecchi tempi, tra ritratti del duce, fasci littori, saluti romani e canzoncine dell’epoca (l’anno scorso ne evevamo scritto qui).

Un frame del video della cena organizzata a salò nel 2023 in occasione dell’anniversario della Marcia su Roma.

 

Così quest’anno l’antifascismo ha deciso di giocare d’anticipo. «Questa iniziativa – dicono i promotori Lorenzo e Alessandro, anime del Gruppo 27 Ottobre – nasce dal desiderio di interrompere l’inaccettabile associazione tra la città di Salò di oggi e il fascismo».

Hanno aderito alla manifestazione le sezioni Anpi Medio Garda, Bassa Valle Sabbia, Vobarno e Gargnano e il circolo Arci «Vittorio Zambarda» di Salò.

 

Le ragioni del Gruppo 27 Ottobre

«Questa iniziativa – si legge sul volantino che gli organizzatori della manifestazione distribuiranno domenica – nasce dal desiderio di interrompere l’inaccettabile associazione tra la città di Salò di oggi e il fascismo. Salò e le aree circostanti, infatti, non possono essere ridotte a un simbolo di un periodo così oscuro della nostra storia, ignorando il contributo fondamentale che molti salodiani e bresciani hanno dato alla Resistenza.

La nostra manifestazione mira a ricordare a tutti che la lotta contro il fascismo non è solo una battaglia del passato, ma continua ancora oggi attraverso la difesa attiva e quotidiana dei diritti e delle libertà sociali e individuali.

L’Antifascismo, come sottolineiamo con forza, è un valore positivo e trasversale, che unisce piuttosto che dividere. Non si tratta di ideologia o di parte politica, ma di un principio fondamentale che riguarda tutti i cittadini, al di là delle loro convinzioni personali. Per questo, il nostro impegno è ribadire che le azioni antifasciste non sono solo retorica, ma si traducono ogni giorno in scelte concrete che difendono le libertà democratiche.

Nel corso della manifestazione ripercorreremo i momenti più significativi della storia nazionale e locale, a partire dalla marcia su Roma del 28 ottobre 1922, che diede avvio alla dittatura fascista e alla conseguente soppressione delle libertà fondamentali.

Racconteremo anche le memorie della Resistenza salodiana, con le testimonianze di chi ha vissuto in prima persona quelle vicende.

La nostra speranza è che questa manifestazione stimoli una consapevolezza collettiva, ovvero che l’antifascismo è sì una scelta politica, ma anche una condizione necessaria per una società giusta e libera.

Solo attraverso la partecipazione attiva e quotidiana di tutti possiamo difendere e garantire i diritti che ci appartengono. La manifestazione, pacifica e statica, si terrà domenica 27 ottobre 2024 dalle 15:30 alle 17:00 in Piazza della Vittoria a Salò».

Salò, piazza Vittoria.

 

Share
Published by
GardaPost