Agenda

Filmfestival del Garda, al via un’edizione “no borders”

Ci aspettano 4 giornate di film, incontri con gli autori ed eventi speciali, 6 film in Concorso, Omaggio a Marlon Brando, Il ricordo di Franco Basaglia con le opere di Erika Rossi, Incontri con i critici e la storica sezione Garda Ciak.

E’ quanto proporrà la nuova edizione del FilmFestival del Garda, presentato nei giorni scorsi dalla direttrice artistica Veronica Maffizzoli affiancata dalla direttrice organizzativa Giada Vincenzi e da un nutrito gruppo volontari, sponsor, partner e sostenitori.

La presentazione.

No Borders – Senza confini

“No Borders – Senza confini” è il tema cui è dedicata la rassegna che prevede, per la sua XVII edizione, un fitto calendario di proiezioniincontri speciali, con autoriautrici e con la critica cinematografica, e il suo ritorno in uno dei luoghi più emblematici della cultura sul Garda: Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera   da cui l’azione culturale del Filmfestival del Garda investe l’intera area bresciana.

 

Mercoledì 30

Il sipario si alzerà mercoledì 30 ottobre alle ore 18.00 presso il Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei, con la proiezione del film di pre-apertura, il documentario Listen to Me Marlon che apre la retrospettiva dedicata  al celebre attore, nato  100 anni fa nella città di Omaha, negli Stati Uniti.

Alle ore 21.00 prenderà il via anche la sezione dedicata a Franco Basaglia con la proiezione del film 50 anni di CLU della regista triestina Erika Rossi, con la presenza dell’autrice in sala.

Giovedì 31

Giovedì 31 ottobre alle ore 15.30 presso l’auditorium de Il Vittoriale degli Italiani è prevista la prima proiezione della Sezione ConcorsoLala della regista Ludovica Fales, la storia di una giovane madre che lotta per mantenere la custodia del figlio, seguita alle ore 17:00 dal secondo lungometraggio in concorso, Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza, un documentario sull’Accademia della Follia,  sarà presente in sala la regista Erika Rossi.

Alle ore 19.00 il primo degli ormai consolidati Aperitivi con l’Autore del Festival: Luca Malavasi racconta i Bad Guys, scienziati pazzi, geni visionari e padroni del mondo, in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista.

Alle ore 21.30, con la presenza del regista, l’ultimo film in concorso della giornata: Il vento soffia dove vuole di Marco Righi, una storia di amicizia e scoperta ambientato negli Appennini.

Il Garda si tinge di rosso la notte di Halloween: conclusione tenebrosa alle ore 23.30 con la proiezione dell’iconico Rocky Horror Picture Show; alla proiezione il Festival invita – per chi lo desiderasse – a presentarsi in costume.

 

Venerdì 1

Venerdì 1 novembre, l’Incontro con l’Autrice prosegue l’Omaggio a Erika Rossi nella sezione Basaglia100 alle ore 10.30, a cui seguirà la proiezione del film della regista Trieste racconta Basaglia. Dopo la pausa del mezzogiorno, seguitano le proiezione dell’Omaggio a Erika Rossi: alle 14.00 con Il viaggio di Marco Cavallo   realizzato dall’autrice insieme a Giuseppe Tedeschi e a seguire 50 anni di CLU. La proiezione sarà in collaborazione con la Cooperativa La Sorgente, con l’intervento del Presidente Paolo Guglielmi affiancato da Paolo Zanini, docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.

Alle ore 16.30 invece riprende la Sezione Concorso con Grace del regista Ilya Povolotsky, road movie generazionale immerso nella steppa russa. Alle ore 18.30 sarà la volta di Mur, esordio alla regia di Kasia Smutniak, un documentario che denuncia le contraddizioni del sistema d’accoglienza polacco durante l’invasione russa dell’Ucraina.

A chiudere la Sezione Concorso,alle ore 21.30, sarà  la proiezione di Hotel Pula, alla presenza in sala del regista Andrej Korovljev. Il film racconta la storia di un incontro fatidico che cambierà le sorti del rifugiato bosniaco Mahir.

 

Sabato 2

L’ultima giornata, sabato 02 novembre, si aprirà alle ore 10.30 con l’evento speciale Caffè con la CriticaEmanuela Martini: Bad Guys, Amanti fatali, un viaggio tra i pericolosi, seducenti e cattivi (cattivissimi) del cinema. Seguirà alle ore 11.00 la proiezione, all’interno della Sezione Brando100, di Ultimo Tango a Parigi del regista Bernardo Bertolucci. Alle ore 14.30 sarà la volta di Guys and Dolls (Bulli e Pupe) di Joseph L. Mankiewicz, del 1955 che vede l’attrice britannica Jean Simmons affiancare  Brando.

Come da tradizione, il Filmfestival riserva ogni anno la Sezione Garda Ciak a un autore o autrice distintosi nella Settima arte e che abbia origini legate al Garda:  la XVII edizione del Filmfestival del Garda rende così omaggio all’attore Stefano Cassetti. Una carriera ormai ventennale la sua, divisa tra Francia, Italia e Germania, che gli è valsa la candidatura al rinomato Premio César per la migliore promessa maschile. Cassetti parteciperà alle ore 17.30 alla chiacchierata con il pubblico, mediato da Alessandro Zanelli, cui seguirà la proiezione di Il resto della notte del regista Francesco Munzi.

Stefano Cassetti.

 

Con l’usuale Cocktail di Chiusura, dalle ore 19.45 il Festival si avvia verso il suo evento finale: la Cerimonia di Premiazione della XVII edizione, nel corso della quale verranno  assegnati il Premio del Pubblico Città di San Felice del Benaco “Cav. Attilio Camozzi” e il Premio della Critica “Giovanni Turolla” assegnato dalla Giuria della critica, composta da: Emma Mainetti, Stefano Cassetti e Nicola Cupperi.

Il Filmfestival del Garda prosegue con una giornata extra, domenica 3 novembre battezzata il Dipoi FFG, presso l’Ex Monte di Pietà di San Felice del Benaco: alle ore 11.30 l’Aperitivo con la Critica Emanuela Martini ripercorreremo la vita e la carriera della grandissima icona Marlon Brando e seguirà alle ore 14.00 la proiezione del capolavoro di Francis Ford Coppola The Godfather (Il Padrino).

Si conclude così una galoppata durata quattro giorni, diffusa sul territorio e tra le persone, che ha saputo coinvolgere e includere ambienti, generazioni, enti favorendone il dialogo e il confronto intonati sul tema “No Borders – Senza confini” divenuto pratica sociale oltre che scelta culturale.

INFORMAZIONI

I dettagli e i riferimenti di ogni singolo evento sono reperibili nel programma in pdf e sul sito www.filmfestivaldelgarda.com.

 

IL FILM DI PRE-APERTURA (in collaborazione con Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei)


Listen to Me Marlon

Un film di Stevan Riley

Stati Uniti 2015 | 1’35’’

Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano

L’accesso esclusivo allo straordinario archivio personale di Marlon Brando, con centinaia di ore di audio registrato dall’attore nel corso della sua lunga vita, permette di conoscerlo nelle sue diverse sfaccettature. Il grande talento cinematografico racconta la propria complessità, interamente con la propria voce, spiegando la sua eccezionale carriera cinematografica e la straordinaria vita lontano dal palco.

IL FILM DI APERTURA – OMAGGIO A ERIKA ROSSI E BASAGLIA100 (in collaborazione con Cinema Nuovo Eden – Fondazione Brescia Musei)

50 anni di Clu

Un film di Erika Rossi

Italia 2023 | 58’’

Versione originale in italiano

È il 16 dicembre 1972, 50 anni fa. A Trieste nasce la prima cooperativa sociale del mondo. L’avevano costituita 28 persone: due sociologi, due psicologi, cinque infermieri, un assistente sanitario, due medici e sedici privati che hanno tutti lo stesso indirizzo di residenza: via San Cilino 16, Trieste.

FILM SEZIONE CONCORSO

Lala

Un film di Ludovica Fales

Italia 2023 | 1’25’’

Versione originale in italiano

Lala, ragazza rom diciassettenne, è alle prese con la necessità di ottenere un documento che attesti la propria esistenza per mantenere la custodia di suo figlio. Questo la porterà a scontrarsi con la burocrazia, il razzismo e il suo stesso passato.

Lala di Ludovica Fales.

Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza

Un film di Erika Rossi

Italia 2024 | 1’25’’

Versione originale in italiano

L’Accademia della Follia, la compagnia teatrale composta da “matti di mestiere e attori per vocazione”, nasce negli anni 70 a Trieste ad opera di Claudio Misculin, regista, attore e mattatore, nell’ambito della rivoluzione basagliana. Misculin ne diviene uno dei primi comunicatori attraverso il suo teatro sperimentale, che mette in scena brandelli delle storie di vita delle persone che hanno vissuto il manicomio e la sofferenza del disturbo mentale.

Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza di Erika Rossi.

Il vento soffia dove vuole

Un film di Marco Righi

Italia 2023 | 1’48’’

Versione originale in italiano

In un piccolo paese degli Appennini, il giovane e devoto Antimo vive una vita tranquilla tra la chiesa locale, i casti appuntamenti con la fidanzata e la stalla dove lavora con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, un uomo semplice e selvaggio che lavora come aiutante nella vicina fattoria. Antimo vede una scintilla in Lazzaro e si propone di convertirlo. La religione che inizia a insegnargli non rispecchia però quella che ha imparato al catechismo.

Il vento soffia dove vuole di Marco Righi.

Grace

Un film di Ilya Povolotsky

Russia 2023 | 1’59’’

Versione originale in russo con sottotitoli in italiano

La vita di un padre introverso e della figlia adolescente gira intorno ai loro viaggi su un furgone rosso, la loro casa su ruote, e le proiezioni cinematografiche che portano in piccole città e villaggi dispersi.

Un road movie che ricorda le peregrinazioni di Wenders e i paesaggi di Tarkovskij, nella fredda e desolata Russia di frontiera, affrescata dalle vicende e dai conflitti tra due generazioni.

Grace di Ilya Povolotsky.

Mur

Un film di Kasia Smutniak

Italia 2023 | 1’47’’

Versione originale in italiano e polacco con sottotitoli in italiano

Marzo 2022, da pochi giorni la Russia ha invaso l’Ucraina e l’intera Europa si è mobilitata per dare asilo ai rifugiati. Il Paese che si è distinto per tempestività e generosità è stata la Polonia, lo stesso Paese che ha appena iniziato la costruzione del muro più costoso d’Europa per impedire l’entrata di altri rifugiati. Kasia Smutniak esordisce alla regia con un film che è allo stesso tempo un diario intimo e una denuncia.

Mur di Kasia Smutniak.

Hotel Pula

Un film di Andrej Korovljev

Croazia 2023 | 1’35’’

Versione originale in croato con sottotitoli in italiano

È il 1995. Mahir è un rifugiato bosniaco di 38 anni che vive da diversi anni nella città croata di Pola, in un albergo trasformato in un centro per rifugiati. Le sue giornate sono monotone e vuote, il suo passato sconosciuto. In una calda notte di inizio estate, Mahir incontra Una, ragazza del posto, sulla spiaggia vicino all’hotel. Quell’incontro improvviso accende la speranza. Finché il passato di Mahir non lo raggiunge.

Hotel Pula di Andrej Korovljev.

FILM SEZIONE BRANDO100

Listen to me Marlon

Un film di Stevan Riley

Stati Uniti 2015 | 1’35’’

Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano

L’accesso esclusivo allo straordinario archivio personale di Marlon Brando, con centinaia di ore di audio registrato dall’attore nel corso della sua vita, permette di conoscerlo nelle sue diverse sfaccettature. Il grande talento cinematografico racconta la propria complessità, interamente con la propria voce, spiegando la sua eccezionale carriera e la straordinaria vita lontano dal palco.

Ultimo tango a Parigi

Un film Bernardo Bertolucci

Italia 1972 | 2’02’’

Versione originale in francese, tedesco, inglese e russo con sottotitoli in italiano

Dopo il suicidio della moglie Rosa, il quarantacinquenne Paul, un americano trapiantato a Parigi, sembra avere smarrito ogni ragione di vita. Vagando senza meta per la città, incontra la ventenne Jeanne. Tra i due scoppia una passione travolgente.

 

Guys and Dolls (Bulli e pupe)

Un film di Joseph L. Mankiewicz

Italia 1955 | 2’30’’

Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano

Uno scommettitore incallito cerca un luogo dove allestire una bisca. Individua la sede ideale dei suoi commerci negli scantinati dell’Hotel Biltmore, ma il proprietario chiede una cauzione molto al di sopra delle sue possibilità.

 

A Streetcar Named Desire (Un tram che si chiama Desiderio)

Un film di Elia Kazan

Stati Uniti 1951 | 2’02’’

Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano

Blanche DuBois è un’ex professoressa che lascia un piccola cittadina del Mississippi per andare a vivere dalla sorella, Stella Kowalski. La casa di quest’ultima si trova a New Orleans e la donna convive col marito Stanley. La presenza dell’ospite comincia a causare una serie di problemi nella loro relazione di coppia.

Un tram che si chiama Desiderio.

The Godfather (Il Padrino)

Un film di Francis Ford Coppola

Stati Uniti 1972 | 2’55’’

Versione originale in ingese con sottotitoli in italiano

La vita di Vito Corleone, impegnato nel difficile compito di tenere la famiglia unita e l’impero mafioso compatto.

 

FILM SEZIONE BASAGLIA100 e OMAGGIO A ERIKA ROSSI

Trieste racconta Basaglia

Un film di Erika Rossi

Italia  2011 | 54’

Versione originale in italiano

Tra il 1971 e il 1978, Trieste è teatro di una rivoluzione scientifica e culturale senza precedenti. Protagonista carismatico e indiscusso, lo psichiatra veneziano Franco Basaglia. Attorno a lui, una città che assiste incredula e preoccupata, travolta dall’entusiasmo di un gruppo di medici neolaureati, che la trasformano in un laboratorio a cielo aperto.

Il viaggio di Marco Cavallo

Un film di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi

Italia  2014 | 51’’

Versione originale in italiano

Il film narra la forza indomita di chi non si vuole arrendere davanti all’ingiustizia, con la forza di un simbolo nato quarant’anni fa, Marco Cavallo, che continua a mettere a confronto un anacronistica psichiatria e una vecchia giurisprudenza con l’esigenza di sguardi e norme nuovi.

50 anni di Clu

Un film di Erika Rossi

Italia 2023 | 58’’

Versione originale in italiano

È il 16 dicembre 1972, 50 anni fa. A Trieste nasce la prima cooperativa sociale del mondo. L’avevano costituita 28 persone: due sociologi, due psicologi, cinque infermieri, un assistente sanitario, due medici e sedici privati che hanno tutti lo stesso indirizzo di residenza: via San Cilino 16, Trieste.

FILM SEZIONE GARDA CIAK: OMAGGIO A STEFANO CASSETTI

Il resto della notte

Un film di Francesco Munzi

Italia 2008 | 1’40’’

Versione originale in italiano

Silvana soffre da tempo di disturbi nervosi ed è convinta che la sua domestica rumena sia responsabile della sparizione di alcuni oggetti. Su due piedi, contro il parere dei suoi, decide di licenziarla.

FILM SEZIONE BLOODYGARDA

The Rocky Horror Picture Show

Un film di Jim Sharman

Regno Unito, Stati Uniti  1975 | 1’40’’

Versione originale in inglese con sottotitoli in italiano

Brad e Janet, una giovane coppia, sono in viaggio diretti dal loro professore universitario, il dottor Scotto, quando la loro auto si arresta per un guasto. I due cercano aiuto e casualmente bussano alla porta del castello di Frank Wurstel. Questi è un extraterrestre, arrivato sulla terra per dare vita al mostruoso Rocky Horror. L’essere cerca di circuirli e svela loro alcuni segreti sconosciuti al genere umano. Arriva anche il professor Scott, che è alla ricerca di suo nipote Eddie. Chi riporterà l’alieno alla ragione?

 

Share
Published by
GardaPost