Agenda

Volti nel tempo. Ritratti e figure di cinque secoli

Venerdì 25 ottobre 2024 presso il Museo Diocesano Tridentino in Piazza Duomo, 18 a Trento si inaugura la mostra “Volti nel tempo. Ritratti e figure di cinque secoli”, curata da Domizio Cattoi.

L’esposizione presenta una selezione di ritratti provenienti dalle collezioni del museo, che ripercorrono l’evoluzione di questo affascinante genere artistico dalla fine del Cinquecento alla metà del Novecento.

Il percorso espositivo esplora i tanti aspetti che il ritratto ha saputo raccontare nei secoli: non solo i volti e le storie personali dei soggetti raffigurati, ma anche le dinamiche di potere, il gusto del collezionismo e l’esaltazione delle virtù individuali.

Daniele Sandelli il Giovane, Ritratto di Aliprando Madruzzo, 1598.

 

Attraverso queste opere, sarà possibile scoprire come i pittori abbiano saputo catturare i moti dell’animo – le emozioni e i pensieri – e come si siano evoluti nel tempo i canoni di bellezza, in particolare quella femminile.

La mostra, realizzata con il contributo della Provincia autonoma di Trento, rappresenta un’occasione unica per vedere da vicino capolavori che raccontano secoli di storia e arte, con un’indagine che intreccia sociologia, psicologia e cultura visiva. Un viaggio affascinante attraverso l’evoluzione del ritratto, lungo cinque secoli.

Luigi Ratini, Ritratto di Mario Castelli, 1921.

 

Dopo l’inaugurazione la mostra sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 19.00 (non è richiesta prenotazione).

A partire da sabato 26 ottobre l’esposizione sarà visitabile con i consueti orari del Museo: 10.00-13.00 e 14.00-18.00 – chiuso tutti i martedì, il 1° novembre, il 25 dicembre e il 6 gennaio.

Leonardo Campochiesa, Ritratto di bambino, 1868.

 

 

Share
Published by
GardaPost