Il Coro Monte Pizzocolo festeggia i 60 anni dal papa

TOSCOLANO MADERNO - Il Coro Monte Pizzocolo festeggia i suoi primi sessant’anni di attività cantando davanti a Papa Francesco.

È accaduto mercoledì, durante l’udienza del pontefice in piazza San Pietro, a Roma. «Eravamo molto vicini, sul sagrato – raccontano i coristi di Toscolano Maderno recatisi in Vaticano per l’occasione – e abbiamo intonato un paio di canti, il Te Deum di Charpentier armonizzato da Malatesta e l’Ave Maria di De Marzi, mentre il Papa impartiva le benedizioni ai pellegrini. L’esibizione è stata molto gradita dal pubblico».

È stato un modo davvero speciale per celebrare i 60 anni di fondazione del coro, nato nel 1964 a Toscolano col nome della montagna che dall’alto dei suoi 1585 metri sovrasta il paese.

Da allora il Coro Monte Pizzocolo ha accompagnato, con le sue esibizioni, i momenti importanti della vita civica toscomadernese. Memorabile, negli anni Sessanta, l’apparizione televisiva del coro durante la sigla di introduzione del veglione di Capodanno del primo canale della Rai.

Dal 2022 il Coro è presieduto da Luciano Tonolini, che ha preso il posto del compianto Ignazio Vabai, presidente per molti anni. Dal 2023 è diretto da Aurelio Bontempi.

Oggi il Coro è composto da 25 elementi, tra cui uno dei soci fondatori, Mario Gastaldi, presente al debutto nel 1964 e ancora in formazione. Nel repertorio una novantina di canti della tradizione popolare, religiosa e montanara.

 

I commenti sono chiusi.