Sport

Per la “Quarta Olta a Breo” vittoria e record della gara per Enrico Vecchi

La prima edizione quattro anni fa ,con partenza da Gussago e l’arrivo a Brione, della gara che cambia nome tutti gli anni  , e per quest’anno è “La Quarta olta a Breo” intitolata alla memoria di Daniela Svanera. L’organizzazione è quella dell’Atletica Rodengo-Saiano Mico in collaborazione con la polisportiva Brione ed il patrocinio del Comune di Brione, la gara fa parte del calendario Fidal Brescia. Nelle tre edizioni precedenti è stata organizzata il sabato pomeriggio e per la prima volta quest’anno nella mattinata di domenica il 27 ottobre , collocazione che ha visto un deciso aumento del numero dei partecipanti al via di questa gara veramente tosta di circa 6 km di quasi tutta salita. Il record da battere era quello realizzato, nella gara maschile, da Enrico Vecchi nel 2022 che ha fermato il cronometro a 22 minuti e 45 secondi e al femminile quello di Sara Bottarelli dello scorso anno 26’01”
Bella giornata, mite e addirittura soleggiata dopo la tanta pioggia dei giorni scorsi, ottima per correre.
Gara maschile senza storia con il dominio assoluto del favorito, Enrico Vecchi, maglia azzurra e già campione italiano sui 3000 siepi, portacolori dell’Atletica Rodengo Saiano Mico, che ancora una volta realizza il record della corsa, di un solo secondo !!!, fermando il cronometro a 22 minuti e 44 secondi aggiudicandosi così il bonus messo in palio dall’organizzazione. Al secondo posto Niccolò Ignazitto, Atletica Valtrompia in 25’04”,  terzo il vincitore dello scorso anno Andrea Torchio Securlive Sport Team 25 e 33, quarto posto per il master Danilo Bosio Atletica di Lumezzane 26’23”, quinto Matteo Rosa Atletica Rodengo Saiano Mico 26 e 32.


Gara femminile con la vittoria solitaria di Silvia Casella Atletica Gavardo 90 in 30’13” davanti alla compagna di squadra Angela Girelli in 31 e 45, terzo posto per Cristiana Bonassi Arieni Team 32’17”, quarta Martina Bonetti ,Running Cazzago San Martino 32 e 40, quinta piazza per  Barbara Ribolla Atletica Paratico 32’48”..


Vista l’Ottima riuscita dell’evento e la nuova collocazione la gara quasi sicuramente verrà riproposta ancora di domenica e l’appuntamento è per l’edizione 2025, per “la Quinta Olta a Breo”.

Classifica completa fidal.it/risultati/2024/REG37281/Gara010.htm

(Photo Paolo Bonora)

 

Share
Published by
Piergiorgio Cobelli