Per lei – 38 anni, originaria di Roma ma cresciuta anche sportivamente sul Garda, a Toscolano Maderno – è stato un ritorno a casa, visto che le prime regate le ha gareggiate qui, difendendo i colori del Circolo Vela Toscolano Maderno.
Così, dopo il trionfo sulle acque di Barcellona, dove lo scorso 12 ottobre, a bordo di Luna Rossa Prada Pirelli, si è aggiudicata l’America’s Cup femminile battendo nettamente l’equipaggio britannico di Athena Pathway (ne abbiamo scritto qui), la skipper Giulia Conti è stata omaggiata per lo straordinario risultato ottenuto dal suo vecchio circolo.
Giulia Conti è stata accolta dai rappresentanti del Circolo Vela Toscolano Maderno, con il presidente Alcide Morani e i consiglieri Emanuele Carbonelli, Vincenzo Festa e Claudio Morani.
Durante la cerimonia, Domenico Foschini, consigliere federale, ha consegnato, a nome del presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, un omaggio a Giulia Conti, esprimendo le congratulazioni e la gratitudine di tutti i velisti italiani.
La gardesana Giulia Conti.
Dal Garda all’America’s Cup
Collare d’oro Coni al Merito Sportivo, Giulia è la velista italiana con maggiori presenze ai giochi olimpici dopo Alessandra Sensini.
Dopo l’esordio ad Atene 2004 in Classe Yngling, ha corso le edizioni di Pechino e Londra sul 470 (in coppia con Giovanna Micol), passando poi al 49er FX a Rio 2016 (con Francesca Clapcich). Le ultime tre Olimpiadi le ha terminate al 5^ posto.
Sul 470 Giulia ha collezionato importanti risultati anche ai Mondiali (argento nel 2008 e bronzo nel 2010) e agli Europei (oro nel 2009 più due argenti, nel 2007 e nel 2010).
Sul 49er FX partecipa ai Mondiali (1^ a Buenos Aires nel 2015 e 3^ a Santander nel 2014) e agli Europei (1^ a Porto nel 2015 e 2^ a Barcellona nel 2016).
Terminato il percorso olimpico, intraprende la carriera di coach negli Usa, dove nel 2020 vince (primo allenatore non americano) il premio “National Coach of the Year”.
Nel 2024 entra a far parte del team femminile di Luna Rossa Prada Pirelli e in qualità di co-timoniera dell’AC40 vince la Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.
I commenti sono chiusi.