Sport

Alla 22ª Garda Trentino Half Marathon si profila una sfida africana Burundi-Kenya

Domenica 10 novembre la «Garda Trentino Half Marathon» scriverà un nuovo capitolo della propria storia, il ventiduesimo, e lo farà accogliendo ben 5.200 runner provenienti da 76 nazioni, in rappresentanza di tutti e cinque i continenti, schierati al via delle quattro gare proposte dal comitato organizzatore diretto da Sandro Poli, che purtroppo in queste ore è stato colpito da un grave lutto familiare per la scomparsa del papà Agostino, personaggio molto conosciuto e apprezzato nella Valle dei Laghi e nel Basso Sarca.

Il format, così come il percorso, sono identici a quelli dell’ultima edizione con la 21K, la 10K e la ludico motoria Run4Fun di 5 chilometri, precedute sabato 9 novembre (alle 15 ad Arzo in zona Casinò) dalla quinta edizione della Ags Kids Run dedicata ai baby podisti.

 

Per la vittoria duello africano tra Burundi e Kenya

Sarà dunque un fine settimana intenso, da celebrare sulle sponde trentine del Lago di Garda, dove la lotta per la vittoria pare destinata a giocarsi in un nuovo duello africano tra Burundi e Kenya, ovvero tra i due paesi che hanno dominato le ultime edizioni della gara.

Personal best alla mano, a vantare la miglior prestazione in carriera sulla distanza della mezza maratona è il burundiano Louis Intunzinzi (1h02’31”), tallonato dal connazionale Leonce Bukuru (1h02’56”).

I due dovranno vedersela, in primis, con la qualificata coppia keniana formata da Dikson Simba Nyakundi e da Dennis Bosire Kiyaka. Nyakundi fu terzo lo scorso anno sul traguardo di Riva del Garda e vanta un personale sulla distanza di 1h03’50”, fatto segnare recentemente (il 13 ottobre) in occasione della vittoria conquistata a Napoli.

Kiyaka, invece, ha come miglior prestazione personale quella fatta registrare nel febbraio 2019 a Treviglio (1h06’25”). Intunzinzi e Bukuru proveranno a regalare al Burundi il terzo successo consecutivo alla Garda Trentino Half Marathon, dopo la doppietta siglata da Jean Marie Vianney Niyokumiza nel 2022 e nel 2023.

Il vincitore, dodici mesi fa, impiegò 1h03’39” a raggiungere il traguardo posto nella scenografica spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda.

 

Partenza e logistica

La partenza, proprio come lo scorso anno, verrà data alle 10.15 dal piazzale Segantini ad Arco, con oltre 3.300 runner schierati al via.

Saranno più di 1.100 quelli che, invece, prenderanno parte alla 10K, che scatterà alle 9.30 dal viale delle Palme ad Arco, mentre i 317 iscritti alla Run4Fun muoveranno i primi passi alle 9, con start da Torbole e arrivo sempre alla spiaggia dei Sabbioni a Riva del Garda.

Quartier generale dell’evento sarà il Casinò Municipale di Arco, dove venerdì 8 novembre verrà aperta l’area expo e avranno inizio (dalle 16 alle 19) le operazioni di distribuzione dei pettorali, che proseguiranno sabato dalle 10 alle 19. Gli atleti saranno accolti dal “Welcome Strudel Party” (venerdì dalle 16 alle 20, sabato dalle 10 alle 19), con distribuzione gratuita di strudel di mele e una degustazione di vini del Trentino, mentre prima dello start, alle 7 di domenica 10 novembre, sarà servita una colazione gratuita per tutti. Poi si inizierà a correre, per scrivere un’altra pagina della storia di una delle mezze maratone più amate al mondo.

Trentino Eventi: eventi@trentinoeventi.it – www.trentinoeventi.it
Garda Trentino Half Marathon 2023: passaggio a Torbole.

 

Share
Published by
GardaPost