enogastronomia

Guida Michelin, Mazzali: “Lombardia regione più stellata”

“Con 9 nuovi riconoscimenti assegnati dalla famosa Guida Michelin, la Lombardia è in testa alla classifica delle regioni più ‘stellate’ e quindi con un crescente numero di ristoranti ‘certificati’ per la loro cucina d’eccellenza. Un riconoscimento importante a una filiera lombarda, quella enogastronomica, che è anche una straordinaria leva di turismo per la nostra Regione, che da oggi arricchisce la sua offerta di prim’ordine”.

Così Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, commentando oggi l’assegnazione di una stella Michelin a 33 nuovi ristoranti italiani, di cui 9 in Lombardia (due sul Garda, ne abbiamo scritto qui).

Complessivamente la Guida Michelin 2025 ha premiato 393 ristoranti italiani (33 nuove stelle, 2 nuovi due stelle e un nuovo tre stelle).

I nuovi ristoranti lombardi ai quali è stata assegnata una stella sono: Grow Restaurant ad Albiate (Monza e Brianza), Il Circolino a Monza, Olmo a Cornaredo (Milano), Cucina Cereda a Ponte San Pietro (Bergamo), Moebius sperimentale a Milano, Acqua a Olgiate Olona (Varese), Sine by Pinto a Milano, Casa Leali a Puegnago sul Garda (Brescia) e Tancredi a Sirmione (Brescia).

Prima in classifica, la Lombardia è seguita da Campania (5), Emilia-Romagna (4), Piemonte e Veneto 2. Nuovi ristoranti monostella in Calabria, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino. (LNews)

 

Maggioni (Visit Brescia): “Garda destinazione enogastronomica”

«Da Sirmione e Gargnano, passando per Desenzano e la Valtènesi – dice Andrea Maggioni, vice presidente di Visit Brescia – il Garda Bresciano si conferma sempre più anche destinazione enogastronomica d’eccellenza.

Esistono pochi posti al Mondo che possono vantare una concentrazione così elevata di stelle Michelin in una manciata di chilometri.

Secondo una indagine condotta da JFC nel periodo marzo/luglio 2024 i ristoranti stellati creano un indotto economico in Italia per un totale di 439 milioni di Euro nel 2023 e una previsione per l’anno in corso di 498 milioni di Euro, registrando un costante e importante incremento che coinvolge anche i settori dell’ospitalità, del commercio e dei servizi.

Il 40,7% dei clienti dei ristoranti stellati arriva dall’estero (Usa, Francia e Germania, poi Svizzera e Regno Unito, infine i Paesi Asiatici).

Le stelle diventano sempre più una certificazione di ‘destination brand value’ per il territorio e l’esperienza vissuta a tavola diventa un racconto unico, professionale ed emozionale che impatta su tutto il luogo che lo circonda.

L’enogastronomia – continua Maggioni – è diventata una fondamentale motivazione per viaggiare, dopo quella della tematica generale della natura e del paesaggio, con un aumento di interesse anche fra i giovani e di una riscoperta del territorio e delle tradizioni che include il consumo di prodotti locali, di ricette semplici e autentiche.

Una menzione particolare per i due nuovi stellati Gardesani: Casa Leali e Tancredi, che ricevono oggi il riconoscimento di un percorso intrapreso da anni fatto di ricerca, dedizione, attenzione al territorio, genialità e, diciamolo pure, fatica. Complimenti, siete i nostri ambasciatori nel Mondo insieme tutti gli altri!

Tancredi © Aromi.group.

 

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GardaPost