Territorio

Ospedale di Gavardo, Pollini (M5s): «Investire sul personale per garantire i servizi»

Paola Pollini (Consigliera regionale M5s Lombardia): «L’Ospedale di Gavardo, che serve le comunità della Valsabbia e dell’Alto Garda, nonché i turisti che le frequentano, ha subito negli ultimi anni gli effetti delle devastanti politiche del centrodestra sul servizio pubblico sanitario regionale.

Negli ultimi anni – continua Pollini -, mentre il servizio pubblico andava in sofferenza, proliferavano anche sul territorio strutture private accreditate. Anche qui il business ha finito per prevalere sul diritto alla salute.

All’ospedale di Gavardo servono medici e infermieri, l’esito dell’ultimo bando ha visto solamente quattro professionisti su quarantaquattro scegliere questa struttura. Ho proposto sia valutata la possibilità di inserire borse di studio riservate ai giovani studenti, convenzioni con i Comuni per appartamenti a prezzo calmierato, abbonamenti al trasporto pubblico locale e asili nido per turnisti.

Non dobbiamo investire risorse per importare personale dall’estero, ma incentivare i giovani professionisti a lavorare sui nostri territori. Resta il rammarico per il modo in cui il centrodestra ha affrontato il dibattito, affossando la mozione presentata dai colleghi di minoranza, per votarne una propria presentata in extremis.

La salute, la medicina territoriale, non dovrebbe essere il terreno dove piantare le proprie bandierine» così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, al termine del dibattito relativo alle mozioni: “Ospedale di Gavardo” e “Iniziative per il Potenziamento dei Servizi dell’Ospedale di Gavardo”.

 

Share
Published by
GardaPost