Il ristorante Grual (Lefay Dolomiti) riceve la Stella Michelin

MODENA – In occasione della MICHELIN Guide Ceremony Italy 2025, tenutasi al Teatro Comunale Pavarotti Freni ieri a Modena, il Ristorante Grual di Lefay Resort & SPA Dolomiti, guidato dall’Executive Chef Matteo Maenza, ha ricevuto una Stella Michelin.

Aperto nel dicembre 2019, il Ristorante Grual prende il nome dalla montagna che fa da sfondo al Resort e valorizza gli ingredienti del Trentino-Alto Adige, provenienti da fornitori biologici e sostenibili.

Ispirato a un bosco incantato, si basa su una cucina etica e su un’attenta selezione delle materie prime, per una cucina di idee che emoziona. Il suo menù è “altimetrico”: ogni piatto è realizzato con ingredienti che celebrano la montagna, in un metaforico cammino che dal Fondovalle, sale fino all’Alta Montagna, passando per l’Alpeggio. Due sono i menù degustazione: “Il Sentiero” e “la Cima”, rispettivamente da 8 e 12 portate.ù

L’interno del Grual.

 

Il concept nasce da una forte collaborazione tra la Famiglia Leali, fondatrice di Lefay Resorts & Residences, e l’Executive Chef del Gruppo Matteo Maenza. Nato a Trani nel 1984, durante la sua carriera ha collaborato con alcuni degli chef più acclamati a livello internazionale come Alain Ducasse, Anne Sophie-Pic e Jean François Piège.

Dal 2013 è Executive Chef del Gruppo Lefay, sposando i principi della cucina sostenibile di benessere Lefay Vital Gourmet e valorizzandola grazie alla sua creatività.

Lo chef Matteo Maenza.

 

Chef Maenza: “Il traguardo di una vita”

«Sono molto orgoglioso di questo iconico riconoscimento» afferma l’Executive Chef Matteo Maenza. «Questo lavoro è nutrito da una generosa dose di passione, da dedicare ogni giorno ad ogni piatto, ancor più in un contesto come quello di Lefay, dove ogni minimo dettaglio è pensato per un’esperienza eccellente. ù

La Stella MICHELIN per me è il traguardo di una vita. Un grazie particolare va all’intera brigata, che s’impegna per offrire agli Ospiti un percorso unico nel suo genere, volto a stupire ogni senso.»

Uovo di montagna, vignarola di verdure, Prà fiorito.

Le stelle Michelin

La Stella Michelin viene assegnata ai ristoranti che offrono una cucina d’eccellenza. Per tale riconoscimento, la Guida MICHELIN tiene in considerazione cinque criteri: la qualità degli ingredienti, l’armonia dei sapori, la padronanza delle tecniche, la personalità dello chef espressa nella sua cucina e la coerenza nel tempo e dell’intero menù.

Sono gli ispettori MICHELIN, notoriamente anonimi, tutti dipendenti MICHELIN a tempo pieno ed ex professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, a prendere le decisioni. Ogni ristorante viene visitato da diversi ispettori, che discutono e confrontano le rispettive esperienze per giungere a un verdetto finale.

Sella di capriolo, cavolo rosso e polenta croccante con guancia di capriolo brasata ai mirtilli e scorzonera.

Lefay Resorts & Residences

Il Gruppo Lefay Resorts & Residences è stato fondato nel 2006 dalla coppia di imprenditori Domenico Alcide e Liliana Leali con l’obiettivo di diventare il Brand italiano di riferimento nel mercato internazionale della vacanza benessere di lusso attraverso la creazione di una collezione di Eco-Resort all’insegna dell’Italian Style & Living e secondo i criteri del Nuovo Lusso Lefay.

Il primo gioiello della Collezione, Lefay Resort & SPA Lago di Garda, situato a Gargnano e aperto nel 2008, ha conquistato in 14 anni oltre 100 premi internazionali, posizionandosi tra le SPA Destination migliori al mondo. Lefay Resort & SPA Dolomiti, aperto nella ski-area di Madonna di Campiglio nel 2019 e riconosciuto in breve tempo con oltre 30 premi internazionali, ha visto l’ingresso del Gruppo nel segmento delle “Serviced Branded Residences”, primo caso all’interno di una SPA Destination in Italia.

Coerentemente ai valori di benessere e sostenibilità, i Resort sono totalmente carbon neutral e certificati dai più rinomati enti mondiali.  Nel 2022 il Gruppo annuncia il primo Resort in management contract all’estero, a Crans-Montana in Svizzera.

www.lefayresorts.com

Lefay Resort SPA Dolomiti.

 

 

I commenti sono chiusi.