Quasi un milione di euro per tre nuove aule multimediali alla Trebeschi

DESENZANO DEL GARDA - Completati i lavori per la realizzazione degli spazi che ospiteranno i laboratori di musica, arte e informatica. Maiolo: “Soddisfatti per l’investimento sul futuro dei ragazzi”

La Scuola Secondaria di I Grado “Trebeschi” dispone di tre nuove aule multimediali. Un progetto, frutto di un impegno dell’amministrazione, che è stato realizzato per rispondere alle crescenti esigenze educative e migliorare gli spazi scolastici dedicati agli studenti. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 930.000 euro.

UN NUOVO SPAZIO PER L’APPRENDIMENTO

Il complesso scolastico “Trebeschi” ora dispone dunque di tre nuovi “laboratori”, dedicati rispettivamente a Musica, Informatica e Arte, insieme a nuovi servizi igienici accessibili e moderni. Questi spazi, progettati con cura per favorire l’apprendimento, rappresentano un grande passo avanti nella qualità dell’offerta formativa della scuola e contribuiscono a creare un ambiente accogliente e stimolante.

L’ampliamento, che copre una superficie di circa 336 mq, si sviluppa in continuità con l’architettura esistente, mantenendo l’armonia visiva e funzionale dell’intero complesso scolastico. Progettato per integrarsi con il contesto locale, il nuovo edificio presenta forme modulari e facciate articolate in logge e porticati, richiamando e valorizzando le linee dell’edificio originario.

 

VALORIZZAZIONE DEL VERDE E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Particolare attenzione è stata dedicata alla conservazione e valorizzazione del verde circostante. La collina artificiale a sud dell’edificio è stata adattata con interventi minimi, mantenendo una schermatura naturale contro il sole estivo e preservando l’ecosistema scolastico.

Sei olmi campestri e altre essenze arboree sono stati ripiantati attorno al nuovo edificio. La costruzione è stata eseguita con materiali tradizionali, quali cemento e laterizio, e l’adozione di rivestimenti termoisolanti garantisce elevati standard di efficienza energetica.

Le facciate esterne sono state tinteggiate con colori naturali, per armonizzarsi con l’ambiente, mentre la pavimentazione drenante contribuisce a minimizzare l’impatto ambientale. Anche le finiture, compresi i serramenti verdi e le coperture a guaina ardesiata, richiamano la struttura preesistente.

 

SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE

“Il completamento dell’ampliamento della Scuola Trebeschi è un risultato di cui andiamo fieri,” spiega Giovanni Maiolo, Assessore alle Opere Pubbliche di Desenzano del Garda. “Questo progetto arricchisce la nostra comunità e rappresenta un investimento concreto per il futuro dei nostri ragazzi, che ora possono contare su spazi aggiuntivi adeguati, sicuri e che portano un valore aggiunto sia per gli insegnanti che per gli studenti. Questo è soltanto l’ultimo degli interventi programmati sulle strutture scolastiche da parte dell’Amministrazione: per noi i ragazzi devono essere messi in condizione di poter vivere e studiare in modo sereno, adeguando sempre di più l’ambiente scolastico alle loro necessità”.

 

I commenti sono chiusi.