Salò, oggi l’inaugurazione del Bar I Pini AnnaMà
SALO' - Dopo una lunga chiusura riapre i battenti il bar del centro sociale I Pini di Salò. Oggi, giovedì 7, l'inaugurazione con merenda, pane e salamina e musica con Chuck Ford Band.
Con la riapertura del bar si completano i servizi del centro sociale comunale I Pini di via Montessori, luogo d’incontro, di iniziative, di erogazione di prestazioni di natura sociale.
Il bar era chiuso da ben quattro anni, dal 2020, prima a causa del Covid, poi per la necessità di alcuni adeguamenti tecnici che il Comune ha attuato nei mesi scorsi. Conclusi i lavori il bar è stato affidato in concessione.
Ha riaperto i battenti da qualche giorno sotto la nuova insegna «Bar I Pini AnnaMà» e oggi, giovedì 7, sarà inaugurato con una festa aperta a tutti.
Si comincia alle 16 con una merenda per i più piccoli; alle 18 pane e salamina per tutti e a seguire musica con la Chuck Ford Band dell’inossidabile rocker nostrano Renato Castellini.
I nuovi gestori sono Anna Gaiano e Massimo Pezzano.
La riapertura del bar è particolarmente attesa dagli utenti del centro, che qui trovavano occasioni di aggregazione e socialità. Ma la nuova attività non si rivolge solo al pubblico della terza età e strizza l’occhio anche i più giovani con iniziative dedicate.
Il bar è aperto tutti i giorni, tranne la domenica (lunedì-giovedì 7.30-20, venerdì e sabato 7.30-22) e, come detto, è un punto d’appoggio prezioso per chi usufruisce dei servizi del centro sociale, gestito da un Comitato di gestione di nomina comunale di concerto con l’assessorato ai servizi sociali guidato da Marcella Merigo.
Il centro sociale
Dopo la pausa estiva nel centro sono ripresi i servizi primari, così come le attività culturali e ricreative. È insomma un luogo che si propone di assicurare, a tutti coloro che si trovano in condizioni di particolare necessità, effettive possibilità di vita autonoma e sociale, favorendo il rapporto di comunicazione interpersonale.
I servizi offerti vanno dal segretariato sociale, che fornisce orientamenti e informazioni per l’accesso ai servizi e strutture operanti sul territorio, all’infermeria gratuita, garantita nell’ambulatorio del centro da una equipe di infermieri professionali volontari. Il centro propone inoltre attività culturali e ricreative, corsi e laboratori, tombole e pomeriggi danzanti, gite culturali, conferenze e altre occasioni per l’utenza della terza età.
I commenti sono chiusi.