Toscolano Maderno

Il grazie di Toscolano Maderno a Giulia Conti: “Vittoria storica”

L’Amministrazione di Toscolano Maderno a reso omaggio a una delle sue cittadine più illustri: Giulia Conti, velista che vanta una carriera di grandi successi, titoli mondiali ed europei, quattro partecipazioni alle Olimpiadi, balzata agli onori della cronaca per aver vinto, in ottobre, la prima edizione femminile dell’America’s Cup con il team Luna Rossa.

Un risultato straordinario e storico che ha portato onore e prestigio alla comunità di Toscolano Maderno e al mondo della vela italiana.

E’ stata una serata emozionante, che l’Amministrazione comunale ha voluto celebrare nella sala consiliare, per l’occasione gremita in goni ordine di posti.

Ad accogliere e festeggiare Giulia, il sindaco Chiara Chimini, il vicesindaco e assessore allo Sport Vittoria Goi e gli assessori Campanardi, Caldana e Bombardieri.

Vittoria Goi e Giulia Conti.

 

Tra i presenti, i giovani velisti del Circolo Vela Toscolano Maderno, ispirati e onorati di incontrare una campionessa cresciuta proprio qui, sulle rive del nostro lago.

Giulia, emozionata nel rivedere il video delle sue gesta realizzato da VRM di Angelo Modina per l’occasione, ha saputo conquistare ancora una volta i cuori di tutti con la sua semplicità e dedizione.

Giulia Conti.

 

Scheda di Giulia tratta dal sito di Luna Rossa

Collare d’oro Coni al Merito Sportivo, Giulia è la velista italiana con maggiori presenze ai giochi olimpici dopo Alessandra Sensini. Dopo l’esordio ad Atene 2004 in Classe Yngling, ha corso le edizioni di Pechino e Londra sul 470 (in coppia con Giovanna Micol), passando poi al 49er FX a Rio 2016.

Le ultime tre Olimpiadi le ha terminate al 5^ posto. Sul 470 Giulia ha collezionato importanti risultati anche ai Mondiali (argento nel 2008 e bronzo nel 2010) e agli Europei (oro nel 2009 più due argenti, nel 2007 e nel 2010). Sul 49er FX partecipa ai Mondiali (1° a Buenos Aires nel 2015 e 3° a Santander nel 2014) e agli Europei (1° a Porto nel 2015 e 2° a Barcellona nel 2016).

Terminato il percorso olimpico, intraprende la carriera di coach negli Usa, dove nel 2020 vince (primo allenatore non americano) il premio “National Coach of the Year”. Nel 2024 entra a far parte del team femminile di Luna Rossa Prada Pirelli e in qualità di co-timoniera dell’AC40 vince la Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.

Foto tratta dalla pagina Facebook Luna Rossa Prada Pirelli.

 

Share
Published by
GardaPost