Le regole del gioco sono
Le regole del gioco sono quelle note: quattro ristoratori si sfidano in tema di gusto e originalità per ottenere il titolo di migliore in una determinata categoria e aggiudicarsi il dieci dello chef.
Ciascun concorrente invita nel proprio locale i tre sfidanti accompagnati da chef Borghese, che ispezionerà anche la cucina e la sua organizzazione. La valutazione è durante il pasto con i giudizi su accoglienza, servizio e preparazione.
I commensali prima commentano i piatti che assaggiano e poi stilano la propria pagella, assegnando un punteggio da 0 a 10 a location, menu, servizio e conto, oltre alla quinta categoria, differente in ciascuna puntata. Tutti e quattro i concorrenti, infatti, devono cimentarsi nello stesso piatto o ingrediente, rappresentativo del territorio di riferimento. Il giudizio di Borghese sulla sfida viene svelato solamente alla fine, e i suoi voti possono confermare o ribaltare la classifica. Il vincitore di puntata, oltre al titolo di miglior ristorante riceve un contributo economico da investire nella propria attività.