Presentata Eurospin Verona Run Marathon 42k/21k/Family Run, 10mila al via e indotto economico da 6milioni di euro

VERONA - Il più grande evento sportivo internazionale della città di Verona, con il percorso che passerà anche dal Comune di San Martino Buon Albergo corre tra arte, storia e la solennità del passaggio nella Caserma G. Duca.

La Eurospin Verona Run Marathon 42k/21k/Family Run  è stata presentata , venerdì 8 novembre, presso la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri. Un  evento sportivo, che possiamo definire anche turistico è organizzato dall’associazione sportiva G.a.a.c. 2007 Veronamarathon A.S.D., con il patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di Città Sane, gode inoltre del Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di San Martino Buon Albergo dove per la seconda volta transiterà la competizione.

Una gara da sempre inserita nel calendario World Athletics e Aims, oltre che riconosciuto dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Dopo l’assegnazione delle medaglie di campione italiano di maratona dell’ultima edizione, quest’anno i riflettori della sfida sono accesi sul 1° Campionato Italiano di mezza maratona Psicologi dello Sport (FIPsiS).

Al via le gare, con partenza da Piazzale Olimpia, davanti allo stadio Bentegodi, alle 8.30 di domenica 17 novembre la maratona che corre nella città dell’amore, su un percorso che attraversa il centro cittadino, dichiarato Patrimonio Unesco. Tracciato in comune per i primi 20 km con gli atleti della Eurospin Verona Run Marathon 21k, che raggiungeranno il traguardo in Piazza Bra dopo aver percorso la distanza ufficiale di mezza maratona.

La partenza sarà da Piazza Pradaval, a 350m da Piazza Bra, alle 11.00 per le migliaia di partecipanti della Eurospin Verona Family Run. Arrivo in Piazza Bra dopo aver percorso circa 8 km, tutti nel centro cittadino, in compagnia di famiglia, amici e i propri quattrozampe. Un museo a cielo aperto, monumenti, chiese e strade antiche da imprimere nei ricordi di 10mila runner da tutto il mondo.

Un evento che  muoverà  persone che arriveranno a Verona per la maratona da Italia e estero e saranno almeno 30mila, davvero grande emozione tra lo staff e i 700 volontari impegnati. Oltre il 40% delle adesioni proviene dall’estero, 2500 atleti più i loro familiari provenienti da oltre 60 nazioni del mondo. Un dato sempre gradito che racconta l’alta qualità organizzativa e porta ad una chiave interpretativa dell’evento come volano per il territorio.

Insieme alle migliaia di partecipanti alla Family Run, si punta a superare i 10mila iscritti e alimentare l’indotto economico cittadino grazie ad un nuovo flusso turistico fatto di stranieri che soggiorneranno in città per almeno tre o quattro notti, come racconta l’indagine post gara condotta insieme all’ufficio statistiche del Comune di Verona, con un indotto economico di almeno 6 milioni di euro.

Come premio per questa edizione, con uno stile elegante e semplice, la medaglia raffigura i monumenti di maggiore rilievo di Verona: Torre dei Lamberti, Porta Borsari, Santa Anastasia, Arena, Ponte Pietra, Basilica di San Zeno, Castelvecchio ed uno spaccato delle Arche Scaligere, tenuti insieme da un anello di congiunzione attraversato da un elemento centrale: di colore verde per la Family Rungiallo per la mezza maratona e blu per la maratona, che identifica l’evento con denominazione e data.

Sul retro della medaglia, una frase da brividi: “Il mio coraggio, la mia forza, il mio sacrificio, la mia vittoria“, un vero capolavoro d’arte per emozioni a fior di pelle. Per tutti anche la t-shirt, un capo tecnico che sul petto raffigura la città di Verona compresa nell’ansa dell’Adige e sul retro una coppia di runner che la conquistano sotto l’incoraggiamento del motto “Run, don’t give up”.

 

I commenti sono chiusi.