Territorio

Il Garda protagonista all’Expo Osaka 2025: un’opportunità per le imprese italiane

Nella mattinata di venerdì 15 novembre 2024 dalle ore 9 alle 12 la Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) organizza l’evento Il Lago di Garda verso Expo Osaka 2025” presso la Sala Consigliare della Camera di Commercio di Brescia.

Il convegno sarà aperto a tutti e ved la partecipazione di illustri relatori, tra cui il Commissario Generale per lItalia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, il Senatore Mariastella Gelmini, Presidente della Comunità del Garda, e rappresentanti delle istituzioni locali e del mondo imprenditoriale.

A rappresentanza della Camera di Commercio Italiana in Giappone interverranno da Tokyo il Segretario Generale Dott. Davide Fantoni e l’esperta del mercato giapponese Dott.sa Tricerri Lara.

Il seminario verrà moderato dal dott. commercialista Alberto Perani di Unioncamere, esperto di fiscalità internazionale e Presidente della Commissione del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) per l’internazionalizzazione dei professionisti.

Expo 2025 si terrà, in Giappone, sull’isola artificiale di Yumeshima nella baia di Osaka e durerà sei mesi, dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.

Il tema di Expo: Progettare la società futura per le nostre vitemira a far collaborare i circa 150 Paesi partecipanti attraverso la condivisione delle loro progettualità per ottenere un futuro migliore globale.

Il programma si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone e il collegamento con Tokyo del Segretario generale di ICCJ che parlerà della possibilità di partecipare a delegazioni istituzionali e mission imprenditoriali a Expo.

Verranno mostrati i video del Padiglione Italia dell’Arch. Mario Cucinella e il Commissario Generale Vattani Mario esporrà una panoramica generale su Expo e sui settori chiave: sostenibilità ambientale, tecnologia e innovazione, mobilità e trasporti, cultura e società, oltre alle “3 F” ( food, fashion e furniture) che da sempre fanno grande l’Italia.

Memtre la Camera di Commercio Italiana in Giappone illustrerà servizi offerti a chi vorrà visitare Expo e incontrare partner giapponesi selezionati.

Il Senatore Mariastella Gelmini, ospite del seminario, presenterà il Lago di Garda e i suoi sviluppi futuri.

Quindi, questo evento per il Lago di Garda e le sue attività imprenditoriali, turistiche e culturali sarà un’importante opportunità per creare nuove sinergie tra le sue eccellenze e il mercato giapponese e non solo visto che questa sarà la più grande vetrina mondiale dei prossimi anni.

Come sottolineato dal delegato di Presidenza della Comunità del Garda, Cobelli Marcello: “Il Lago di Garda potrà essere il testimonial di bellezza e tradizione oltre che di cultura, arte, cucina e stile di vita

Share
Published by
GardaPost