“Dopo 28 anni di convivenza con Vinitaly, è una buona notizia la nascita nel 2025 di Sol2Expo, nuova manifestazione a Veronafiere in programma dal 2 al 4 marzo prossimi, che prende il testimone da Sol, il Salone internazionale dell’olio d’oliva, facendo il suo debutto nel calendario fieristico veneto e internazionale. E’ il primo evento del genere in Italia, e che si svolga in Veneto non è un caso”.
L’assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner plaude alla novità, resa nota oggi da Veronafiere, di un nuovo expo dell’olivicoltura, previsto per la prossima primavera. “Sol2Expo avrà un’anima dedicata al business – spiega Caner – ma punterà anche per la prima volta al segmento consumer con esperienze di acquisto diretto, cooking show, workshop e degustazioni”.
“Questo perché l’olio di oliva non è solo un prodotto agroalimentare, ma la rappresentazione gustativa, olfattiva e culturale del territorio nel quale è stato ottenuto. In Veneto dietro al prodotto c’è un patrimonio culturale enorme che può fortemente contribuire a valorizzarlo. Il turismo dell’olio è un turismo innovativo: ad oggi contiamo 26 aziende di oleo-turismo attive, che offrono percorsi emozionanti di scoperta del territorio e del prodotto”.
Sono positivi, per quanto riguarda l’annata 2023, anche i dati di produzione dell’olio: “Nelle due denominazioni, i quantitativi prodotti sono di circa 40 tonnellate per la DOP Veneto (che comprende i tre areali Veneto Valpolicella, Veneto Euganei e Berici, Veneto del Grappa, con 102 comuni nelle province di Verona, Padova, Vicenza e Treviso) e 100 tonnellate per la DOP Garda delle quali 40 in 19 comuni del Veronese (areale Orientale). Per il Veneto perciò Sol2Expo è una grande opportunità di promozione e valorizzazione non solo del prodotto, ma anche di un comparto intero”, conclude Caner.